Tagliatelle di castagne

Tagliatelle di castagne, una ricetta base per preparare la pasta fresca con un ingrediente speciale: la farina di castagne! Le tagliatelle di castagne portano in tavola i sapori e i colori dell’autunno: si abbinano bene con sughi in bianco a base di funghi champignon o con porri e speck. Le castagne sono un alimento davvero molto versatile in cucina ed è un peccato gustarle solo arrostite!

Tagliatelle di castagne Cucina vista mare
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Farina 0
  • 150 g Farina di castagne
  • 3 Uova

Preparazione

  1. Tagliatelle di castagne Cucina vista mare

    Per preparare l’impasto uso la planetaria ma si può procedere anche a mano: setacciare le due farine e disporle a fontana sulla spianatoia. Rompere le uova al centro e iniziare ad amalgamare l’impasto utilizzando una forchetta. Incorporare tutti gli ingredienti e poi lavorare il composto ottenuto con le mani fino a che non raggiunge una consistenza liscia ed omogenea. Lasciar riposare l’impasto per trenta minuti a temperatura ambiente ma avvolto nella pellicola. Con la macchinetta per la pasta tirare la sfoglia diminuendo lo spessore ad ogni passaggio. A me la pasta eccessivamente sottile non piace perciò mi sono fermata al penultimo scatto della mia macchinetta. Poi tagliare le tagliatelle sempre utilizzando l’apposita trafila della macchina per la pasta ma se siete particolarmente bravi potete tirare la sfoglia con il mattarello e tagliare la pasta al coltello. Infarinare leggermente un vassoio, disporvi le tagliatelle e cospargerle con un pochino di farina. Coprire con un canovaccio e lasciarle asciugare fino al momento di cuocerle.

Note

Per la ricetta delle tagliatelle classiche QUI. Per gli spaghetti alla chitarra QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM potete trovare la galleria con le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.