Semifreddo agli amaretti

Il semifreddo agli amaretti è un dessert al cucchiaio fresco, senza cottura e facilissimo da fare… un dolce che chiunque può preparare in pochissimi minuti. Per il mio semifreddo agli amaretti ho scelto di utilizzare uno stampo in silicone in modo da creare delle “rose” di semifreddo ma va benissimo uno stampo a semisfere, sono adatte anche delle semplici coppettine, dei bicchierini o gli stampini monodose in alluminio oppure potete utilizzare uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola e poi semplicemente servire il semifreddo tagliato a fette. Non vi piacciono gli amaretti? Nessun problema! Meringhe o biscotti al cioccolato andranno benissimo lo stesso!

  • Preparazione: I tempi di riposo in freezer + 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il semifreddo

  • 375 ml Panna fresca da montare
  • 35 g Amaretti
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai Zucchero a velo

Per decorare

  • q.b. Riccioli di cioccolato fondente (o topping al caramello)

Preparazione

  1. Sbriciolare gli amaretti. Montare la panna a neve ben ferma. Aggiungere il cacao setacciato e gli amaretti. Mescolare bene ma delicatamente utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la panna. Versare la crema ottenuta nello stampo scelto e far riposare in freezer per sei ore. Al momento di servire il semifreddo tirare fuori lo stampo dal freezer, sformare i semifreddi, trasferirli sui piattini da dessert, decorare con riccioli di cioccolato o topping al caramello e servire.

Note

A seconda degli stampi utilizzati per sformare i semifreddi potrebbe essere necessario immergerli in acqua calda per una decina di secondi. Se avete scelto delle coppettine o dei bicchierini potete servirli direttamente in tavola senza sformarli. Se scegliete uno stampo da plumcake (da 30 centimetri) è necessario aumentare la dose: 600 ml di panna fresca, 50 grammi di amaretti, 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere e 4 cucchiai di zucchero a velo.

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.