Ricotta fatta in casa

Ricotta fatta in casa… perché io non sto mai ferma… tutto quello che è fai da te mi incuriosisce. E’ una ricotta fatta in casa vera? Dico vera come quelle che si comprano? Lo è nel gusto ma non nel procedimento di preparazione perché la ricotta non si produce dalla cagliata ma dal siero di latte, la si ottiene, in parole semplici, riscaldando il siero rimasto dalla lavorazione del formaggio ed è proprio a motivo della sua doppia cottura che si chiama ricotta. In questo caso invece viene ottenuta dalla cagliata: si scalda il latte, si aggiunge il succo di limone poi si rompe la cagliata e si trasferisce in una fuscella… quindi no, il procedimento non è come quello della vera ricotta… però che posso dirvi… è una soddisfazione potersi gustare la ricotta fatta in casa: morbida, cremosa, deliziosa da gustare così nella sua semplicità o da aromatizzare con le spezie, le erbette mediterranee e pure con lo zucchero!

ricotta fatta in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 ricotta da 200 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte fresco
  • 1/2Limone (Succo)

Strumenti

  • Termometro

Preparazione

  1. Spremere il mezzo limone e filtrare il succo. Scaldare il latte in un pentolino portandolo ad una temperatura di 90 °C poi toglierlo dal fuoco e aggiungere il succo del limone. Mescolare con una frusta per qualche secondo poi coprire con un coperchio e lasciar riposare dieci minuti.

    Trascorso il tempo di riposo, utilizzando la frusta o il cucchiaio di legno rompere la cagliata. Aspettare un paio di minuti e nel frattempo preparare una ciotola con all’interno un colino. Versarvi la cagliata raccogliendola con un mestolo e lasciarla scolare (nella ciotola al di sotto si raccoglierà il siero).

    Trasferire la cagliata dentro una fuscella da ricotta, sistemarla al di sopra del colino (sempre poggiato dentro una ciotola), coprire con un canovaccio e riporre in frigorifero per almeno tre ore. Quando la ricotta sarà solidificata sarà pronta per essere gustata.

Note

Per preparare la ricotta ho seguito la ricetta e il procedimento di Giallo Zafferano. La ricetta dice che con questa dose si ottiene una ricotta da 200 grammi la mia in realtà pesava 136 grammi. Ma facendo ricerche ho trovato che la quantità di ricotta che si ottiene dipende dalla quantità di grassi presenti nel latte perciò tenetene conto.

La ricotta si conserva in frigorifero all’interno della fuscella per quattro giorni al massimo.

Se non amate il gusto del limone che leggermente si avverte potete utilizzare 20 millilitri di aceto di mele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.