I ceci cremosi con riso basmati non sono il curry di ceci, sono semplicemente ceci spadellati con un po’ di spezie, del latte o una bevanda vegetale a vostra scelta senza zuccheri aggiunti da accompagnare al riso basmati. Un piatto unico gustoso, perfetto per la cena, un condimento sfizioso, una ricetta veloce, pronta in pochi minuti e vi assicuro che i ceci preparati così piaceranno proprio a tutti. Se poi aggiungete anche una bella porzione verdure come contorno siete a posto. Vediamo insieme come preparare i ceci cremosi con riso basmati.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornelloAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la cottura del riso basmati utilizzo la cuociriso: lasciare il riso basmati a bagno per trenta minuti poi lavarlo molto bene sotto l’acqua corrente (questo passaggio è fondamentale per una cottura ottimale), trasferirlo nella cuociriso con l’acqua in proporzione 1:1 quindi in questo caso 180 grammi di riso con 180 grammi di acqua. Regolare di sale. Avviare la cuociriso seguendo le indicazioni sul proprio libretto di istruzioni poiché ogni macchina è diversa. La cottura sarà automatica. Se non avete la cuociriso dovrete procedere in casseruola per assorbimento. Vi lascio le indicazioni nelle note a fine articolo.
In una casseruola bassa scaldare l’olio con un pochino di aglio in polvere (o uno spicchio d’aglio), aggiungere i ceci già cotti e sgocciolati dal loro liquido di governo (se i ceci hanno la pellicina dovrete toglierla). Lasciarli insaporire qualche minuto. All’interno di una brocca graduata mescolare il latte con le spezie e versare il composto nella casseruola. Unire il cucchiaio di farina, abbassare la fiamma e lasciar rapprendere. Completare a piacere con il parmigiano grattugiato e servire con il riso basmati.
Note e consigli
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Il riso basmati è ricco di amido quindi per ottenere dei chicchi compatti e ben divisi è importante lasciarlo a bagno per una mezz’ora in modo che i chicchi non si rompano in cottura. Pure importante è sciacquarlo molto bene sotto l’acqua fredda per almeno 3/4 passaggi o fino a che l’acqua non sarà limpida perché il riso non avrà più alcun residuo di amido.
Per la cottura del riso in modo classico (senza cuociriso) è bene procedere con una proporzione tra riso e acqua di 1:2 quindi di più rispetto alla cuociriso. Nella casseruola portare l’acqua a bollore, aggiungere il riso e un pizzico di sale, coprire e lasciar cuocere a fiamma viva almeno tre minuti. Abbassare la fiamma e cuocere sempre coperto per 10 minuti. Poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il riso all’interno della casseruola. Un altro metodo è versare subito il riso nella casseruola con l’acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale. Coprire e portare a bollore a fuoco non troppo alto. Appena bolle spegnere il fuoco e far riposare il riso coperto all’interno della casseruola senza mai aprire il coperchio per un paio d’ore. Sgranare il riso con la forchetta e servire.
Il mio consiglio? Acquistate la cuociriso se avete posto dove sistemarla. Spesso la trovate in offerta e vi svolterà la situazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.