Banana split allo yogurt

La banana split allo yogurt è uno squisito dessert perfetto per l’estate. La ricetta originale americana prevede, lo sapete tutti, l’utilizzo del gelato, solitamente tre palline, cioccolato, vaniglia e fragola e poi panna montata e ciliegie candite, un topping al cioccolato o alla fragola e granella di nocciole. Ma non avevo gelato a casa e volevo prepararmi una merenda golosa e sostanziosa. Così mi sono arrangiata con quel che c’era. Una banana, ingrediente insostituibile altrimenti che banana split sarebbe? Qualche cucchiaiata di yogurt greco bianco, pesche a fettine, gocce di cioccolato e una colata di crema 100% nocciole. Insomma una banana split a modo mio. Prometto però di prepararvi anche la versione tradizionale. Intanto godetevi questa banana split allo yogurt: un pochino più light.

Da non perdere

Banana split allo yogurt Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 banana split
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 banana
3 cucchiai yogurt greco bianco (abbondanti)
2 spicchi pesca
q.b. gocce di cioccolato
2 cucchiaini crema di nocciole 100% (abbondanti)

Passaggi

Sbucciare la banana e tagliarla a metà. Posizionare sul piatto ovale le due metà e distribuirvi sopra lo yogurt greco. Decorare con i due spicchi di pesca affettati sottili. Aggiungere le gocce di cioccolato e la crema 100% nocciole. Servire la banana split allo yogurt appena pronta.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per decorare potete aggiungere anche della granella di nocciole.

Se preferite potete utilizzare uno yogurt greco alla vaniglia o alla stracciatella.

Curiosità

Si sa per certo che la banana split sia nata nel 1904 negli Stati Uniti. Da chi sia stata inventata invece non è ancora chiaro. Sembra che fosse proposta da un venditore ambulante di Boston che le proponeva non sbucciate ma tagliate e riempite di gelato. In seguito uno studente dell’università di Pittsburg al lavoro nella gelateria di famiglia tolse la buccia per rendere più carino, meglio presentabile e più pratico da gustare il dessert. E la presentò in risposta alla sfida di un cliente che chiedeva qualcosa di nuovo. Ma in realtà sono in tanti a rivendicare la paternità della banana split perciò al riguardo non c’è certezza. Il nome invece fa riferimento al taglio: split infatti in inglese significa “diviso”.

Ma si dice la banana split o il banana split? Io non sono riuscita a scoprirlo. Chi la chiama al femminile chi al maschile ma una spiegazione non l’ho trovata. Voi lo sapete?


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.