Pizza vegetariana

Pizza vegetariana

La pizza vegetariana è una delle tante presenti sul menù della “pizzeria” di casa mia … avete capito bene! Ho scritto proprio “menù”! I miei amici sanno che l’invito alla “serata pizza” comprende la presenza sulla tavola di un vero e proprio menù esattamente come in pizzeria: sono ben diciannove le pizze classiche e sei quelle “speciali”! Naturalmente ogni ingrediente è presente nel frigo e ognuno può scegliere il suo gusto preferito! Che volete che vi dica? Mi piace viziare e coccolare i miei ospiti! E oggi regalo anche a voi la ricetta della pizza vegetariana! La pizza vegetariana è perfetta per chi ama le verdure ed è ricca di gusto e sapore perché condita e arricchita con tante verdure diverse. Nella mia pizza vegetariana ho utilizzato zucchine, melanzane e pomodorini ma potete scegliere e abbinare le verdure che preferite: peperoni, funghi, carciofi … quello che più vi piace … E allora diamo spazio alla fantasia e prepariamoci una buona pizza vegetariana!

Pizza vegetariana Cucina vista mare

Ingredienti

pasta per pizza

2/4 zucchine

1/2 melanzane

10 pomodorini o 2 pomodori

4 mozzarelle

800 gr di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

origano o basilico

Le dosi per preparare l’impasto base della pizza per 4 persone lo trovate QUI. Se preferite provare l’impasto per la pizza ad alta idratazione e lunga maturazione la ricetta è QUI. Io ho preparato la mia pizza vegetariana in teglia dividendo l’impasto in due parti. Se preferite potete preparare 4 pizze in teglie rotonde. Preparare le verdure. Per le melanzane: sbucciare le melanzane, tagliarle a fette non troppo sottili o in cottura si seccheranno, salarle, sistemarle all’interno di uno scolapasta e lasciarle una mezz’oretta a riposo. Trascorso il tempo di riposo, qualcuno lava le melanzane per togliere il sale. Io semplicemente le strizzo per eliminare l’eccesso di acqua e l’amaro. Se le lavate dovrete asciugarle bene su un canovaccio. Scaldare la griglia e senza aggiungere olio mettervi a grigliare le melanzane girando più volte le fette. Sistemare le melanzane in un piatto e tenerle da parte. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle con una mandolina a fette sottili, grigliarle e tenerle da parte. Se volete aggiungere i peperoni potete prepararli secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in 4 parti (se utilizzate i pomodori: lavarli, dividerli a metà, eliminare i semi e tagliarli a dadini). Appena l’impasto per la pizza sarà lievitato dividerlo in quattro panetti e stenderlo nelle teglie leggermente unte d’olio. Lasciar lievitare le pizze coperte e al caldo per un paio d’ore. Tagliare la mozzarella a cubetti. Preparare il condimento al pomodoro: in una ciotola versare la polpa di pomodoro e condirla con olio extravergine d’oliva, sale e origano o basilico. Stendere il condimento sulle pizze. Cuocere in forno caldo a 220° per 20/25 minuti. Quando le pizze cominciano a prendere colore, sfornarle, aggiungere le verdure e la mozzarella e infornarle per il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.