Mini tortine americane

Mini tortine americane

Conoscete la ciambella americana? E’ un dolce alto e soffice (la ricetta la trovate QUI). Queste piccole tortine sono realizzate con un impasto molto simile: le mini tortine americane sono morbide, “spugnose”, delle piccole nuvolette bianche, perché preparate utilizzando solo gli albumi, una ricetta semplicemente golosa per coccolarsi a merenda con un the al gelsomino, per accompagnare un buon caffè o come dessert di fine pasto servite con una pallina di gelato, della panna montata e frutta fresca a pezzettini!

Mini tortine americane Cucina vista mare

Ingredienti per 12 tortine

85 gr di farina

130 gr di zucchero

6 albumi grandi

1 bustina di cremor tartaro da 8 grammi

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di succo di limone

1 pizzico di sale

Scaldare il forno a 160°. Foderare 12 stampini da muffin con gli appositi pirottini. Setacciare insieme la farina con 65 gr di zucchero. Sbattere gli albumi per montarli con il cremor tartaro e un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta continuando a montare gli albumi a neve non troppo ferma. Unire il succo del limone, la vanillina e amalgamare il composto. Aggiungere la farina un po’ per volta facendola cadere sugli albumi attraverso il setaccio e mescolando a mano con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Trasferire il composto nei pirottini (circa 2 cucchiai in ogni stampino). Cuocere in forno caldo per 15/18 minuti. Farle raffreddare e spolverizzarle con lo zucchero a velo prima di servire. E se volete utilizzare i tuorli che avanzano QUI trovate la ricetta giusta!

Mini tortine americane Cucina vista mare

Seguite le ricette sulla pagina FACEBOOK

18 Risposte a “Mini tortine americane”

  1. Se ci metto un mezzo cucchiaino di crema pasticcera al centro della tortino prima della cottura ovviamente secondo te scende sul fondo e si brucia?

    1. Ciao mari grazie per la visita! Io non ho mai provato a mettere la crema. Queste tortine hanno una consistenza molto soffice e probabilmente la crema scenderebbe sul fondo ma non penso che bruci. Puoi provare… è una bella idea! E fammi sapere se sono venute bene anche con la crema… sicuramente i tuoi suggerimenti potrebbero essere utili anche ad altri!

      1. Ciao, io le ho fatte l altro giorno e ad alcune ho aggiunto all interno , prima della cottura , la marmellata : buonissime soffici e leggere, da ripetere!!

        1. Salve Rosa mi fa molto piacere che le mini tortine americane ti siano piaciute! Bella idea quella di aggiungere la marmellata! La prossima volta che le preparo le provo anch’io con la marmellata! A presto!

    1. Salve Cuochina grazie per essere passata dal mio blog. Mi dispiace che tu abbia avuto un esperienza negativa con i tuoi pirottini. Io non so quale paese abbia prodotto i miei, li ho comprati presso una nota catena francese di articoli per la casa e sinceramente mi sono trovata molto bene, non mi sembrano così sottili li ho utilizzati per più di una ricetta e non mi hanno mai dato problemi.

  2. Ho fatto queste mini tortine ieri pomeriggio, a me purtroppo non son piaciute 🙁 si sentiva troppo l’odore di tuorli.. Le ho dovute buttare, forse non sono brava io 🙁

    1. Mi spiace Marianna… forse ho capito il problema: se rileggi la ricetta vedrai che i tuorli (i rossi dell’uovo) non vanno utilizzati. La ricetta prevede 6 albumi grandi (i bianchi dell’uovo) che devono essere montati a neve. Se hai usato le uova intere o i sei tuorli, quindi i rossi, su 85 grammi di farina per forza l’odore e il sapore dell’uovo era preponderante e ciò ha reso le tortine sgradevoli da mangiare. Prova di nuovo. Elimina i tuorli (che potrai recuperare per fare i biscotti perché sarebbe un peccato buttarli via: http://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/bussola-buranelli/) e usa solo gli albumi per fare queste tortine. Vedrai che il risultato sarà perfetto!

    1. Benvenuta nel blog Sary! Una bustina di cremor tartaro di quelle che acquisto al supermercato contiene 8 grammi di prodotto. La utilizzo intera per questa dose. Alcune mi hanno scritto che in farmacia hanno acquistato il cremor tartaro con bustine contenenti dosi maggiori. Per questa ricetta 8 grammi sono sufficienti. Ora lo scrivo anche in ricetta…

  3. Ciao,
    ho provato a fare le tortine ieri sera e il risultato è stato un po’ inaspettato: la consistenza è a metà tra quella delle meringhe e quella dei marshmellow, però non so se è così che dovrebbero essere: l’immagine che c’è postata è più “tortosa”.

    1. Ciao Lavinia, benvenuta nel blog! Queste tortine come si vede dalla foto hanno una consistenza molto soffice data soprattutto dall’utilizzo del cremor tartaro e dagli albumi montati a neve. Non saprei spiegare il motivo per cui hai ottenuto una consistenza diversa. Seguendo alla lettera la ricetta sia negli ingredienti che nei passaggi avresti dovuto ottenere delle tortine molto morbide…

    1. Salve patcarchia!Questa non è una delle mie ricette più semplici! Io stessa ho dovuto provare più volte prima di riuscire ad ottenere il risultato giusto! La realizzazione richiede attenzione soprattutto in alcuni passaggi perché gli albumi si smontano facilmente! Mi fa davvero piacere sentire che sono venute bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.