Bussolà buranelli

Bussolà  buranelli

I bussolà buranelli sono delle deliziose ciambelline dolci, profumate, genuine, buone da inzuppare nel vin santo per il dopo pasto o nel latte a colazione ma anche mangiati da soli a merenda sono speciali. Ricetta tipica di Burano, bellissima isola della laguna veneta conosciuta per le sue coloratissime casette e per gli splendidi merletti, i bussolà buranelli hanno una storia antica: ogni famiglia li preparava nel periodo di Pasqua, ma oggi si trovano tutto l’anno. E si conservano a lungo nella classica scatola di latta.

Bussolà buranelli Cucina vista mare

Ingredienti per circa 40 buranelli

500 gr di farina

250 gr di zucchero

200 gr di burro

6 tuorli

1 bustina di vanillina

la buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Lavorare i tuorli con lo zucchero finché non saranno bianchi e spumosi, aggiungere il burro fuso, la vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale e mescolare. Unire anche la farina e impastare fino ad ottenere una specie di pasta frolla. (Se dovesse risultare troppo molle, aggiungere poca alla volta altra farina fino ad ottenere la consistenza giusta). Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo per un’oretta. Tagliare il panetto a pezzettini di circa 25 grammi ciascuno. Formare con ogni pezzetto di impasto un rotolino e chiuderlo a ciambella. Rivestire una teglia con la carta forno, sistemarvi i biscotti e infornare a 170° (forno già caldo) per 15-20 minuti. I buranelli non devono dorare troppo. E se volete riutilizzare gli albumi che avanzano QUI trovate una bella ricetta!

Seguite le mie ricette sulla pagina FACEBOOK

Curiosità

I diversi colori delle case di Burano, caratteristica dell’isola, un tempo delimitavano la proprietà ma una leggenda dice che siano stati i pescatori a dipingere la propria casa così da poterla riconoscere da lontano, man mano che la barca si avvicinava, quando rientravano dai loro lunghi viaggi.

2 Risposte a “Bussolà buranelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.