Crea sito

Medaglioni di patate nel Monsieur Cuisine

I medaglioni di patate nel Monsieur Cuisine sono deliziosi piccoli hamburger saporiti e gustosi cotti in forno ma dorati e croccanti proprio come fossero fritti. Semplici, buoni e appetitosi, i medaglioni di patate nel Monsieur Cuisine sono perfetti per una cena in famiglia da accompagnare con un’insalata mista o quando sono di stagione sono perfetti i fagiolini.

medaglioni di patate nel Monsieur Cuisine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate
  • 75 gProsciutto cotto
  • 10 gTuorlo
  • 2 cucchiaiPangrattato
  • 800 gAcqua
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pelare le patate, tagliarle a pezzi e inserirle all’interno del cestello vapore profondo, versare l’acqua nel boccale e posizionare il cestello al di sopra col suo coperchio. Impostare a velocità 2 cottura vapore: in questa maniera le lame saranno ferme ma tenente presente che con la cottura vapore la temperatura è preimpostata a 120 °C e il tempo a venti minuti. Inoltre la macchina effettua un preriscaldamento di dieci minuti durante i quali il timer è fermo. Per questo io preferisco semplicemente impostare a 120 °C con velocità 2 per 35 minuti. Le lame gireranno, anche se non è necessario, ma la macchina parte subito. Scegliete voi come vi trovate meglio.

    Terminata la cottura togliere le patate dal vassoio e svuotare il boccale.

    Inserire la farfalla tra le lame e trasferire le patate nel boccale, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti e dopo aver chiuso il coperchio lavorare per 10 secondi a velocità 2. Aggiungere il mezzo (dovete pesarlo, batterlo con una forchetta e poi pesare la quantità che vi serve ma indicativamente saranno circa dieci grammi di tuorlo), il pangrattato, regolare di sale e lavorare 15 secondi a velocità 3.

    Trasferire il composto ottenuto all’interno di una ciotola e se dovesse risultare troppo molle aggiungere ancora un pochino di pangrattato in modo da asciugarlo.

    Formare delle polpettine, schiacciarle e passarle nel pangrattato. Sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti o fino a che non saranno ben dorate. A metà cottura è necessario girarle. Servire i medaglioni di patate caldi anche se secondo me tiepidi sono più gustosi.

Note

Per preparare i medaglioni di patate ho seguito la ricetta della rivista “Ricette per il mio Bimby” novembre 2019.

La ricetta originale non prevede l’utilizzo del pangrattato nell’impasto ma al suo posto c’è un cucchiaio di farina. Sinceramente con la dose indicata il composto è veramente molle e non si riesce a lavorare con le mani. Apportando delle modifiche è stato più semplice formare i medaglioni. Tenete conto che la qualità e il tipo di patate utilizzate incidono sulla resa. Nel caso dovrete apportare qualche modifica anche voi per adattare la ricetta.

Per le altre ricette con il Monsieur Cuisine potete visitare l’apposita categoria dedicata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.