Insalata di melone e cetrioli

Insalata di melone e cetrioli

Non avrei mai immaginato che l’insalata di melone e cetrioli con l’aggiunta di cubetti di formaggio emmenthal potesse essere tanto gustosa! Solitamente si serve il melone accompagnato dal prosciutto crudo ma l’insalata di melone e cetrioli è senza dubbio una validissima alternativa da servire come antipasto, come secondo o perché no, da portare in spiaggia! L’insalata di melone e cetrioli è fresca e leggera, una perfetta ricetta estiva! Potete portarla in tavola semplicemente utilizzando un’insalatiera o se volete proporre ai vostri ospiti un piatto più ricercato e raffinato potete servirla all’interno del melone stesso dopo averlo svuotato e in questo caso anziché tagliarlo a cubetti potreste cercare di ricavare delle palline dalla sua polpa.

Insalata di melone e cetrioli Cucina vista mare

Ingredienti

½ melone

100 gr di emmenthal

1 cetriolo

foglioline di menta

olio

pepe

Tagliare a metà in senso orizzontale il melone ben freddo ed eliminare i semi e i filamenti interni utilizzando un cucchiaio. Scavare il melone utilizzando l’apposito scavino se volete servire delle palline oppure tagliarlo a fette, sbucciarlo e ridurlo a cubetti. Sbucciare il cetriolo e tagliare anche questo a cubetti. Ricavare dei cubetti anche dall’emmenthal. Versare tutto in una ciotola, condire con olio e pepe (io non ho utilizzato il sale … per i miei gusti l’insalata era già saporita ma se volete potete aggiungerlo), le foglioline di menta e mescolare bene.  Se volete utilizzare il guscio del melone come contenitore, perché avete scelto di servirlo a palline, dovrete tagliare leggermente l’estremità esterna in modo da renderla piatta e far restare dritto il melone. Versare all’interno l’insalata di melone e cetrioli e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il melone, frutto principe delle tavole estive ha origini incerte … qualcuno dice che provenga dall’Africa mentre secondo altri dall’Asia. Arrivò in Italia più o meno verso il V secolo a.C. Il melone veniva utilizzato come verdura più che come frutto e servito in insalata. Il melone ha un alto contenuto di acqua e poche calorie, è ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Ci sono diverse varietà di melone: i retati dalla forma ovale o tondeggiante con la buccia reticolata e una costolatura poco evidente. La loro polpa è giallo-biancastra. I cantalupi, così chiamati perché i missionari di ritorno dall’Asia li portarono con sé al castello pontificio di Cantalupo nei pressi di Roma. Hanno una buccia più spessa e liscia con una marcata costolatura e la polpa arancione. Il melone invernale, tipico dei mesi freddi, con la buccia gialla e liscia e la polpa bianca. Il melone appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee la stessa di anguria, zucca, zucchine e cetrioli.

 

Una risposta a “Insalata di melone e cetrioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.