Frittatine farcite

Frittatine farcite

Mi piace nei pomeriggi di shopping girare nei negozi di casalinghi o di biancheria per la casa della mia città alla ricerca di nuove attrezzature, tovaglie e tovagliette per la mia cucina. Ed è stato proprio in una di queste occasioni che ho acquistato lo stampo “Bocciolo di rosa”. E’ perfetto per la realizzazione di ricette dolci e salate che stupiranno i vostri ospiti per il loro aspetto insolito e simpatico. In questo caso l’ho utilizzato per la preparazione di una ricetta salata, delle morbide frittatine al formaggio farcite con prosciutto crudo. Le frittatine farcite sono una sorta di soufflé, in forno gonfieranno  e raffreddandosi si “siederanno”. Sono morbide, leggere e golose: un antipasto perfetto! Se non avete uno stampo al silicone per realizzare la ricetta potete utilizzare gli stampini in alluminio usa e getta e ungerli leggermente d’olio.

Ingredienti

130 g di emmenthal

4 uova

100 ml di panna fresca

1 presa di sale

1 cucchiaino di senape dolce

prosciutto crudo a fette

glassa all’aceto balsamico

Sbattere le uova con la panna. Aggiungere l’emmenthal grattugiato, il sale, la senape. Mettere il composto negli stampini senza però riempirli troppo con l’impasto dato che le frittatine gonfieranno molto. Cuocere a 180° per 20/30 minuti. Se si utilizza uno stampo in silicone come il “Bocciolo di rosa” è importante far raffreddare le frittatine all’interno dello stampo altrimenti non prenderanno la forma del fiore. Tagliarle a metà e farcirle con le fette di prosciutto crudo. Servire accompagnando con la glassa all’aceto balsamico.

Frittattine farcite Cucina vista mare

Seguite la mia pagina FACEBOOK

6 Risposte a “Frittatine farcite”

  1. Che deliziose queste frittelline brava complimenti! Immagino che avranno un sapore prelibato! Al posto Dell’ emmenthal posso usare qualsiasi tipo di formaggio? Grazie e continua così !

    1. Grazie Smile82 hai ragione le frittatine sono deliziose. L’emmenthal è dolce perciò riesce a dare alle frittatine un gusto delicato. Non ho provato a utilizzare altri tipi di formaggio per realizzare la ricetta. Comunque per una variante potresti usare la scamorza o la fontina. Se provi fammi sapere come sono venute.

  2. Dato che devo organizzare un buffet, volevo preparare queste frittatine. Lo stampo per muffin può andar bene lo stesso? Possono essere servite senza prosciutto come semplici frittate? Quanto tempo prima possono essere preparate? Grazie.

    1. Ciao Carla, un normale stampo per muffin andrà benissimo ma sarà necessario imburrarlo e infarinarlo in modo che sia possibile estrarre le frittatine con facilità una volta cotte. Se preferisci puoi evitare il prosciutto e avrai comunque delle semplici frittatine ugualmente molto saporite. Sono ottime anche fredde perciò le puoi tranquillamente preparare in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.