Sogliole e merluzzi con pomodorini

Sogliole e merluzzi con pomodorini

Il pesce è altamente digeribile, ha uno scarso apporto di calorie ed è ricco di vitamine e sali minerali. Sogliole e merluzzi appartengono alla categoria dei pesci magri avendo una bassa quota di grassi. Se amate il pesce apprezzerete questa ricetta: sogliole e merluzzi con pomodorini sono un piatto leggero, saporito e semplice, un ottimo secondo o l’ideale per una cena leggera. Il segreto di questa ricetta è la qualità degli ingredienti che devono essere eccellenti. E’ importante acquistare il pesce da una fonte affidabile e verificare che sia freschissimo osservandone l’aspetto: pelle brillante e lucida, scaglie fitte, carne compatta, occhio brillante, branchie rosa intenso o rosso e come diciamo a casa mia deve “sapere di mare”.

Sogliole e merluzzi con pomodorini Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

4 merluzzi medi

2 sogliole

1 spicchio d’aglio

5-6 pomodorini

1 limone

olio extravergine d’oliva

sale

prezzemolo

Pulire e lavare i pesci. Togliere la pelle alle sogliole facendo un taglio sulla coda e tirando la pelle verso la testa. Lo stesso procedimento va fatto per eliminare la pelle sul ventre. In una padella mettere l’olio l’aglio e i pomodorini. Lasciar cuocere per 3/4 minuti poi aggiungere acqua calda e fettine di limone.  Dopo qualche minuto aggiungere i pesci già salati e lasciar cuocere da entrambe le parti per una decina  di minuti.  Aggiungere il prezzemolo e servire ben caldo con il sughetto di cottura.

Sogliole e merluzzi con pomodorini Cucina vista mareSeguite la mia pagina FACEBOOK per restare aggiornati con le ricette

4 Risposte a “Sogliole e merluzzi con pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.