Farinata di ceci

Farinata di ceci

La farina di ceci viene ottenuta dalla macinazione dei ceci essiccati. Si tratta di una farina a base di priva di glutine, adatta anche a chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine, facendo sempre attenzione che non abbia subito contaminazioni  durante la produzione industriale. La farina di ceci può essere utilizzata in sostituzione delle uova per  preparare le fari-frittate a base di verdure. Si può usare per fare le crespelle e le pastelle per le fritture e come addensante per i passati e le vellutate di verdura. La si può mescolare  con altre farine per  preparare muffin salati, può sostituire il pangrattato quando si preparano crocchette o hamburger così da renderne croccante la superficie. La farina di ceci è l’ingrediente di base per la preparazione di alcune ricette regionali come la  panissa e la farinata di ceci ligure o le panelle siciliane. Molto simile alla farinata di ceci ligure è la cecina toscana. Sicuramente come sempre accade per le ricette regionali ogni casa avrà la sua versione. Io ho provato a preparare la ricetta che ho trovato in uno dei volumi della cucina tradizionale toscana  e così come indicata ve la ripropongo. Qui in Toscana la servono per merenda ma è anche ottima come antipasto accompagnata da salumi e formaggi tipici. Non esiste pizzeria che non la prepari, va gustata caldissima, tagliata a fette o addirittura come farcitura della focaccia.

Farinata di ceci Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

100 gr di farina di ceci

2,5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

pepe

300 ml di acqua

Mettere la farina di ceci in una ciotola capiente e aggiungervi poca alla volta, l’acqua tiepida. Mescolare bene cercando di sciogliere i grumi che potrebbero formarsi. Regolare di sale e condire con mezzo cucchiaio d’olio. Lasciar riposare il composto lontano da fonti di calore per quattro ore in modo che si dissolva la tipica schiumetta che si forma in superficie. Ungere con i due cucchiai d’olio rimasti una teglia larga e bassa e versarvi l’impasto di ceci. La mia è una teglia in alluminio per dolci e misura 28 centimetri. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al proprio forno e allo spessore dell’impasto. Sfornare la farinata di ceci e servirla ben calda.

Per rimanere aggiornati sulle ricette seguite la pagina FACEBOOK

6 Risposte a “Farinata di ceci”

  1. Io sono una genovese trapiantata in toscana.Mia mamma lascia la farina a bagno tutta la notte,non so bene perchè, e la cuoce solo con la funzione grill sopra. Una variante buonissima è con la cipolla fine fine distribuita sopra.mi hai fatto venire la voglia…andrò a comprare la farina di ceci!

    1. Ci sono molte correnti di pensiero: alcuni fanno riposare l’impasto per una mezz’ora, ma molti esperti prolungano il tempo a 4/5 ore e altri lo lasciano tutta la notte. Mentre la pastella riposa si forma in superficie la schiuma che va eliminata. La cottura ideale è nel forno a legna. Nel forno di casa bisogna impostare la temperatura massima. Usando solo il grill si riesce ad ottenere quella fantastica crosticina in superficie caratteristica di questa preparazione, che essendo molto sottile si cuoce benissimo anche sotto restando morbida. E’ bello imparare quante golose varianti esistono di una stessa ricetta. La prossima volta che la farò proverò la versione della tua mamma! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.