Ciambella alla Nutella

Ciambella alla Nutella

La ciambella alla Nutella è un’autentica golosità e fa sempre colpo quando arriva in tavola perché il suo aspetto finale è davvero scenografico. D’altra parte anche “l’occhio vuole la sua parte… perciò prima si delizia la vista… E poi gustatevi un guscio croccante e un’esplosione di morbida crema di nocciole… La ciambella alla Nutella non è una ciambella tradizionale… è un dolce perfetto per la colazione e per la merenda anche se a me piace servirlo anche come dessert e il successo è assicurato! Non fatevi ingannare dall’aspetto… è una ricetta semplice alla portata anche di chi muove i primi passi tra forno e fornelli… Vi ho già convinto… lo so… allora forza tutti in cucina!

Ciambella alla Nutella Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di farina

70 gr di burro

2 uova

120 ml di latte

90 gr di zucchero

una bustina di lievito

nutella

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il mixer ma potete procedere anche a mano: inserire nella ciotola del mixer la farina con il burro morbido e avviare il robot poi aggiungere lo zucchero, le uova, il latte, e il lievito. Amalgamare l’impasto fino ad ottenere una palla. Stendere la sfoglia in modo da formare una sorta di rettangolo. Farcirlo con la Nutella. Arrotolarlo e tagliarlo a fette: ricordatevi di pulire il coltello tra un taglio e l’altro altrimenti la pasta si sporcherà di nutella. Disporre le fettine leggermente sovrapposte e inclinate all’interno di uno stampo del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ciambella alla Nutella Cucina vista mare

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

30 Risposte a “Ciambella alla Nutella”

        1. Ciao! No non è assolutamente difficile arrotolarlo, basta mettere sotto una bella spolverata di farina e non stendere l’impasto troppo sottile altrimenti rischia di rompersi.

  1. A vederla questa torta deve essere buonissima. Domani proverò subito a farla, poi ti farò sapere.
    Complimenti per il tuo Blog!!!

    1. Grazie! Te la consiglio perché la ciambella alla Nutella oltre che bella è davvero molto golosa!Aspetto tue notizie. A presto!

      1. La torta è venuta buonissima, per la colazione è perfetta.
        Vista la minima quantità di burro rispetto alla farina risulta anche molto leggera. Secondo te se uso la marmellata al posto della Nutella potrebbe andare bene? Tu hai mai provato?

        1. Mi fa piacere che la torta è venuta bene… Con la marmellata non l’ho mai provata. Secondo me potrebbe essere un’ottima alternativa. La marmellata in forno ha una cottura delicata rischia di bollire e debordare ma questa torta ha più o meno lo stesso tempo di cottura di una crostata perciò potrebbe venire bene anche con la marmellata. Se provi tienimi aggiornata.

  2. ciao mi sono imbattuta anche in questa ricetta….
    ho un bimbo di 7 anni che ovviamente va pazzo per la nutella.
    La proverò.

    Cordialità, Samuela.

    1. Ti posso assicurare che questa ricetta riscuote sempre molti consensi quando arriva in tavola e sono certa che anche al tuo bimbo piacerà moltissimo. Grazie per la visita.

  3. Salve, ma la pasta di questa torta viene morbida o croccante tipo pasta frolla?
    P.S. non ha bisogno di lievitare giusto?

    Grazie!

    1. Salve Martina benvenuta nel blog! L’impasto per realizzare questa torta ha una consistenza più morbida rispetto ad una pasta frolla tradizionale perché come puoi notare leggendo la lista degli ingredienti ha poco burro rispetto alla quantità di farina e contiene latte. Per lavorarla dovrai aiutarti con la farina quindi infarinare bene il piano di lavoro e l’impasto stesso. Non deve lievitare perché c’è il lievito per dolci quindi lieviterà direttamente nel forno.

  4. Spettacolo!!! Sapevate che la Nutella nacque per un errore di produzione?!? L’errore più azzeccato che potessero fare…

  5. Ciao,volevo chiederti se, non avendo lo stampo giusto,posso lasciare le fette,una accanto all altra in forno… che ne pensi? Grazie

    1. Ciao Consuelo benvenuta nel blog. Con lo stampo a ciambella otterrai una ciambella perfetta, senza stampo la forma potrebbe risultare un po’ irregolare ma senz’altro la torta sarà ottima lo stesso. A volte quando taglio le fette non riesco a infilarle tutte nello stampo e quelle che avanzano le metto sulla placca del forno rivestita di carta forno e le faccio cuocere come singole rondelle. Quindi penso che tu possa provare tranquillamente.

    1. Ciao Barbara benvenuta nel blog! Grazie! Sono contenta di sentire che hai realizzato la ricetta! A casa mia l’hanno spazzolata e anche ai miei vicini di casa è piaciuta tantissimo! Spero sia lo stesso a casa tua! A presto!

    1. Ciao Giovanna benvenuta nel blog! Anche noi siamo in due a casa e in genere io distribuisco dolci a parenti, amici e vicini di casa… comunque questa ciambella si conserva bene per 4/5 giorni… l’unico rischio è che possa indurire un po’ ma ti assicuro che anche inzuppata nel latte è molto golosa!

  6. Mi par giusto commentare le ricette che ho provato anche se dopo qualche tempo..
    Quanto ho riso nel preparare questa, perché mia figlia e mia nipote erano preoccupate del fatto che, se non fosse venuta bene….avevo finito la nutella! Come avrebbero fatto??
    Ovviamente se ne sono dimenticate assaggiando il risultato delizioso.
    Un saluto.

    1. Grazie mille! Mi fa sempre piacere sapere quando le ricette riescono bene e soprattutto se creano allegria in cucina sono contenta ancora di più! A presto pisoloila, un caro saluto anche a te!

    1. Salve Laura grazie mille! L’impasto che si ottiene è soffice e biscottato allo stesso tempo, un incrocio tra panbrioche e pasta frolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.