Semifreddo di cachi

Semifreddo di cachi

I cachi sono il frutto autunnale per eccellenza. In genere li troviamo sui banchi della frutta tra ottobre e novembre.  I cachi contengono vitamina A e C quindi sono antiossidanti, contengono vitamina K, sali minerali , per esempio il potassio, fibre e come tutti i frutti di colore arancione sono ricchi di betacarotene. Ma i cachi hanno anche un’alta percentuale di zuccheri dunque sono molto calorici perciò ci possono venire in soccorso nei momenti di maggiore stress quando abbiamo bisogno di energia ma è meglio non abusarne. E’ un frutto che o si odia o si ama, non esiste la via di mezzo! A me piacciono tantissimo ed è un peccato che la loro stagione abbia così breve durata. Sarà che quando era periodo sulla tavola di casa mia non mancavano mai per questo ho imparato ad apprezzarne la polpa cremosa  e il sapore dolce. Li mangiavo nel modo più classico come faccio ancora oggi: semplicemente raccogliendo la polpa con un cucchiaino! Ma per voi li ho utilizzati per preparare il semifreddo di cachi: una ricetta delicata per un dessert di fine cena che si farà apprezzare anche da chi non mangia volentieri questi frutti. Il semifreddo di cachi è una ricetta semplicissima e veloce da realizzare. Provatela sono certa che vi stupirà! La ricetta è tratta dal libro “Cotto e mangiato” di Benedetta Parodi.

Semifreddo di cachi Cucina vista mare

Ingredienti per 10 bicchierini da 150 ml

4 cachi

1 limone

400 gr di zucchero

500 ml di panna

foglioline di menta

topping al cioccolato o panna fresca da montare

amaretti

Togliere la buccia ai cachi, passarli in un setaccio o in un colino a maglie non troppo larghe, raccogliendo la polpa in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Montare la panna e incorporarla alla polpa di cachi con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versare il composto in bicchierini di vetro, in stampini singoli di silicone della forma preferita o in uno stampo da plumcake foderato con della pellicola e mettere in frigo per 4/5 ore. Il semifreddo di cachi si può preparare anche il giorno prima e si lascia in freezer tutta la notte. Servire i bicchierini dopo averli tenuti qualche minuto a temperatura ambiente (se avete utilizzato lo stampo da plumcake sformare il semifreddo e servire tagliandolo a fette). Prima di portare in tavola decorare con foglioline di menta e topping al cioccolato oppure con ciuffetti di panna montata e amaretti sbriciolati.

Semifreddo di cachi Cucina vista mare

Seguite le mie ricette sulla pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Semifreddo di cachi”

  1. Grazie x questa ricettina golosa..quest’anno il mio albero di kaki ha dato molto frutto e a mangiarli cosi mi sono quasi venuti a noia. La proveró di sicuro

    1. Che bello! Hai un albero di cachi! Il mio giardino è troppo piccolo per gli alberi da frutta! Questo semifreddo è l’ideale per utilizzare i cachi! Sono certa che ti piacerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.