La ciambella giraffa è un dolce che fa scena… bello da vedere con i suoi strati di vaniglia e “cioccocaffè”, soffice da inzuppare nel latte a colazione, delizioso da servire a merenda con il the, goloso come dessert accompagnato da una pallina di gelato. La ciambella giraffa è stato ed è ancora un tormentone del web… io non amo molto replicare le ricette che “tanto ormai le hanno fatte tutti e sono state viste e riviste” ma questa era simpatica e ho voluto provarla… ma a modo mio… ho infatti adattato la ricetta della mia ciambella americana apportando qualche modifica per ottenere l’effetto giraffa.
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina
- 300 gZucchero
- 6Uova
- 195 mlAcqua
- 120 mlOlio di semi
- 1 bustinaLievito per dolci
- 1 bustinaCremor tartaro (8 grammi)
- 2 cucchiainiEstratto di vaniglia
- 1 cucchiaioCaffè solubile
- 4 cucchiaiLatte tiepido
- 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
- q.b.Sale
- q.b.Cacao amaro in polvere (per la decorazione)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 160°. In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Creare un buco al centro e aggiungere olio, tuorli, acqua ed estratto di vaniglia. Amalgamare bene il tutto in modo da ottenere un bel composto liscio ed omogeneo.
Montare gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro e unirli in tre tempi al resto dell’impasto, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
In una ciotola sciogliere il caffè solubile nel latte tiepido, aggiungere il cucchiaio di cacao amaro in polvere e mescolare.
Dividere l’impasto a metà in due ciotole e ad una delle due aggiungere il caffé col cacao mescolando bene.
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle: il mio misura 24 centimetri per questo il dolce è molto alto ma ho incontrato difficoltà in cottura per questo vi consiglio di utilizzare uno stampo da 26/28 centimetri.
Versare nello stampo metà del composto al caffè. Cospargere sopra il cacao amaro in polvere (dovete ricoprire bene tutto l’impasto). Aggiungere metà del composto alla vaniglia e cospargere con il cacao. Ripetere con l’impasto al caffè, il cacao e l’impasto alla vaniglia (sullo strato conclusivo niente cacao).
Cuocere in forno a 160° per 50 minuti circa: dipende molto dal vostro forno e dallo stampo utilizzato perciò fate sempre la prova stecchino. Quando il dolce sarà pronto lasciarlo acclimatare fuori dal forno per 5/6 minuti poi estrarlo delicatamente dallo stampo (è molto soffice perciò fate attenzione o gli strati potrebbero dividersi) e cospargere con lo zucchero a velo.
Note
Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!