La brioche intrecciata alla marmellata è un dolce da colazione o da merenda, bella da portare in tavola e buona da gustare: pasta brioche e farcitura di ricotta con marmellata di arance rosse di Sicilia… un profumino delizioso! Ma non dovete avere fretta perché la pasta madre ha bisogno di tempo per fare bene il suo lavoro!
- Preparazione: I tempi di lievitazione + 30 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la pasta brioche
-
250 g Farina 0
-
110 g Latte intero
-
75 g Pasta madre rinfrescata
-
50 g Zucchero
-
50 g Burro
-
1,5 g Sale
Per il ripieno
-
200 g Marmellata di arance
-
150 g Ricotta
-
40 g Zucchero a velo
Preparazione
Preparare l'impasto
-
La sera prima preparare l’impasto: in una ciotola sciogliere la pasta madre, tenuta un’ora a temperatura ambiente, nel latte tiepido poi aggiungere l’uovo, la farina, lo zucchero, il sale e mescolare. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per dieci minuti (io utilizzo l’impastatrice) poi aggiungere il burro morbido e continuare a lavorare fino a che non è ben incorporato all’impasto che dovrà essere liscio ed omogeneo. Riporre il panetto all’interno di una ciotola, coprire con la pellicola e lasciarlo lievitare per un’ora (nel forno spento con la luce accesa). Trascorso il tempo di riposo sgonfiare l’impasto e procedere con una serie di pieghe a tre. Girare il panetto di 90° e ripetere di nuovo. Riporre nella ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per un’ora poi avvolgerlo nella pellicola e trasferirlo in frigorifero per 12 ore.
Preparare la brioche
-
Tirare fuori l’impasto dal frigorifero, lasciarlo acclimatare mezz’ora a temperatura ambiente poi stenderlo in un rettangolo 25 x 20 centimetri e in uno spessore di circa 3/4 millimetri. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e stenderla al centro del rettangolo. Al di sopra spalmare la marmellata di arance. Praticare dei tagli obliqui alti circa 1,5 centimetri per tutta la lunghezza del rettangolo da entrambi i lati poi partendo dal lato destro intrecciare le strisce una sull’altra fino al termine. Lasciar lievitare su una teglia rivestita con carta forno in luogo tiepido (nel forno spento con la luce accesa) per almeno tre ore (da me ha impiegato di più).
Cuocere la brioche
-
Cuocere la brioche in forno preriscaldato a 175° e in modalità statica per circa 25 minuti poi sfornarla e lasciarla raffreddare su una griglia. Cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Note
Fonte della ricetta alla quale ho apportato modifiche a mio gusto: il libro “Brioche per tutti con la pasta madre” di Antonella Scialdone.
Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!