Burro di arachidi fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è una crema gustosa che si prepara molto semplicemente con le arachidi tostate. Goloso ed energetico è ottimo a colazione su pane tostato e fette biscottate con l’aggiunta di confettura ai frutti rossi. Non è difficile reperire il burro di arachidi al supermercato ma la versione casalinga è senza dubbio più salutare. Perciò munitevi di un frullatore molto potente o di un robot da cucina (io ho usato il Monsieur Cuisine plus) e di tanta pazienza perché per preparare il burro di arachidi fatto in casa dovrete sgusciare le arachidi!

Burro di arachidi Cucina vista mare
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 barattolo
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 500 garachidi (tostate non salate)
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio di semi di arachide
  • 1 cucchiainomiele di acacia

Strumenti

  • Monsieur cuisine plus o Bimby

Preparazione

  1. Il peso delle arachidi indicato in ricetta è prima della sgusciatura. Dopo averle sgusciate le mie pesavano 360 grammi.

    Togliere tutti i gusci e le pellicine alle arachidi e inserirle all’interno del boccale del Monsieur Cuisine o di un mixer abbastanza potente.

    Se utilizzate il Monsieur Cuisine plus: inserire le arachidi all’interno del boccale e avviarlo per 10 secondi a velocità dieci. Riunire tutto sul fondo del boccale con la spatola e avviare quindici secondi a velocità sei. Ripetere per otto volte. Poi avviare per 30 secondi a velocità sei per due volte. A questo punto se preferite il burro di arachidi puro trasferitelo in un barattolo altrimenti aggiungete il sale, l’olio di semi di arachide e il miele e avviare per 30 secondi a velocità sei. Il burro di arachidi è pronto.

    Se utilizzate il mixer dovrete attivarlo prima a scatti e poi costantemente alla massima velocità facendo delle pause se vi rendete conto che l’elettrodomestico si surriscalda. Se non avete un buon mixer non fatelo perché rischiate di fonderlo. Frullare le arachidi fino a quando non rilasceranno il loro olio formando una crema liscia. Aggiungere il sale e il miele e continuare a frullare per amalgamare il composto. Trasferire il burro di arachidi all’interno di un barattolo, chiuderlo e conservarlo in frigorifero.

Note

Potete personalizzare la ricetta a vostro gusto a seconda che preferiate un burro di arachidi “smooth”, cioè liscio, “cruncky” croccante con pezzettini di arachidi all’interno, al naturale, preparato con sole arachidi o arricchito con il miele.

Se preferite un burro di arachidi croccante tritate al coltello un po’ di arachidi e aggiungetele al composto, mescolando con una spatola, prima di riporlo nel barattolo.

Il burro di arachidi fatto in casa si conserva in frigorifero per dieci giorni chiuso in un barattolo. Quando dovrete utilizzarlo toglietelo dal frigorifero un po’ prima in modo che riprenda la temperatura ambiente.

I minuti di preparazione indicati in ricetta non includono il tempo necessario a sbucciare le arachidi.

Per le altre ricette preparate con il Monsieur Cousine trovate l’apposita categoria dedicata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.