Brioche alla Nutella con pasta madre

Le brioche alla Nutella con pasta madre sono golose e soffici tortine farcite da gustare a colazione: si preparano la sera, si lasciano lievitare tutta la notte e si infornano al mattino. Calde e fumanti, appena sfornate, servite con il cappuccino, le brioche alla Nutella con pasta madre rendono più piacevole il risveglio! Per le mie brioche ho utilizzato l’esubero di pasta madre o per essere più precisi un lievito non attivo o poco attivo, per esempio l’eccesso dell’ultimo rinfresco, quella parte di pasta madre che generalmente viene eliminata o buttata via. Ma per non creare sprechi e dare una nuova destinazione a questo “avanzo” ho scelto una ricetta che mi permettesse di utilizzarlo nel modo migliore (QUI trovate la fonte): ed ecco delle deliziose brioche profumate e ricche di sapore perché è innegabile che la pasta madre regala ai prodotti da forno delle sfumature molto particolari…

Brioche alla Nutella con pasta madre Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 tortine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gfarina 0
  • 100 gesubero di pasta madre
  • 50 gzucchero
  • 20 gburro
  • 80 glatte
  • 1 pizzicosale
  • q.b.Nutella®

Preparazione

  1. Prima di iniziare: non utilizzate esuberi troppo vecchi, che vadano oltre i tre o quattro giorni (ossia lievito non rinfrescato da oltre quattro giorni) perché la sua acidità sarebbe troppo forte e sarebbe prevalente sul gusto del prodotto finito. Iniziate la preparazione dell’impasto più o meno verso le 17:30 del pomeriggio: ricordate che la pasta madre è lenta e ha i suoi tempi perciò iniziando troppo tardi rischiate di fare le ore piccole ad aspettare che sia pronta da mettere in forma.

  2. Preparare l’impasto: intiepidire il latte con lo zucchero. Quando è a temperatura (mi raccomando non bollente, non caldo ma solo tiepido) aggiungere il burro e lasciarlo sciogliere mescolando. All’interno di una ciotola inserire l’esubero di pasta madre, aggiungere il latte con il burro e lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere la farina, il sale e impastare per almeno cinque minuti. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere un pochino di farina ma non troppa o si rischia di sbilanciare la ricetta. Dovrete ottenere un panetto liscio, omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Riporlo all’interno di una ciotola e lasciarlo lievitare in luogo tiepido, coperto, per quattro ore o fino a che non raddoppia di volume.

  3. Brioche alla Nutella con pasta madre Cucina vista mare

    Trascorso il tempo di riposo trasferire il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo in modo da ottenere un rettangolo che abbia uno spessore di 5/6 millimetri.

    Spalmare la Nutella sul tutta la superficie del rettangolo. Tagliarlo a metà e arrotolare ciascuna metà dal lato lungo ottenendo due rotolini. Dividere ciascun rotolino in tre parti.

  4. Brioche alla Nutella con pasta madre Cucina vista mare

    Tagliare ciascun rotolino a metà tenendo la farcitura verso l’alto. Intrecciare le due metà e poi avvolgere la treccia su se stessa chiudendola a formare una specie di cerchio.

    Sistemare le tortine così ottenute all’interno di uno stampo per muffin. Potete utilizzare il classico stampo oppure potete utilizzare lo stampo per muffin forato che cuoce ancora meglio panini e brioche lievitate.

  5. Inserire lo stampo all’interno di un sacchetto per alimenti. Lasciar lievitare le brioche a temperatura ambiente (io le ho lasciate sul piano della cucina) per tutta la notte.

  6. Brioche alla Nutella Cucina vista mare

    Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità statica e cuocere le brioche per dieci minuti. poi coprirle con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri dieci minuti. Sfornare e servire le brioche calde.

Note

Potete formare le tortine anche senza farcirle: vuote sono ugualmente buone.

Infornatele tra le sette e le otto del mattino: non aspettate troppo per non rischiare che passino di lievitazione.

Da non perdere: Brioche fiocco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.