Bicchierini di frolla alla crema

I bicchierini di frolla alla crema o “piruli” (questo il nome originale) sono particolarissimi dolcetti proposti da una nota pasticceria di Firenze: un guscio conico di pasta frolla ospita un morbido ripieno di crema o di ricotta. In pasticceria sono disponibili in diverse varianti e in base alla stagione cambiano gusti e ingredienti. Abbiamo assaggiato quello all’arancia, quello alla ricotta, quello con mascarpone e cioccolato e pure quello al gusto tiramisù. Qual era il più buono? Secondo noi erano tutti molto golosi e soprattutto diversi tra loro quindi sceglierne solo uno è impossibile. Li ho studiati un po’ e ho provato a rifarli. Credo che alcuni tra quelli di pasticceria siano cotti in forno già farciti. Per la mia preparazione ho scelto di procedere con la cottura in bianco della frolla e poi li ho farciti. I miei bicchierini di frolla alla crema non sono perfetti come quelli di pasticceria ma vi assicuro che sono un dessert davvero molto speciale!

Da non perdere

Bicchierini di pan di spagna

Biscotti vaniglia e limone

Crema chantilly

Bicchierini di frolla alla crema Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 bicchierini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
125 g burro
115 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 pizzico sale
5 g lievito in polvere per dolci

Per la crema diplomatica

250 g latte intero
75 g zucchero
50 g tuorli (circa 4/5)
25 g amido di mais (maizena)
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico cannella in polvere
100 ml panna vegetale zuccherata da montare

Per decorare

q.b. frutta fresca (a piacere)
q.b. bottoncini di cioccolato (o gocce, granella, riccioli, cioccolato grattugiato)
60 g cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Prima di iniziare: con questa dose di pasta frolla escono in realtà nove bicchierini ma non volendo procedere a una seconda infornata visto che lo stampo è da sei ho utilizzato la frolla avanzata per fare dei biscotti. Per la crema solitamente non utilizzo la farina ma preferisco gli amidi perché la rendono più vellutata, meno collosa e meno soggetta alla formazione di grumi.

Preparare la crema

In una casseruola mettere a bollire il latte con la scorza del limone, la cannella in polvere e l’estratto di vaniglia (se preferite potete utilizzare la bacca da aprire e aggiungere al latte insieme ai semini). In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero utilizzando una frusta, aggiungere l’amido di mais e amalgamare in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Quando il latte sfiorerà il bollore versarlo nella ciotola con le uova filtrandolo attraverso le maglie di un colino e mescolare bene tutto. Versare di nuovo il composto nella pentola e cuocerlo sul fuoco a fiamma media. Non appena cominciano a vedersi le prime bollicine togliere la crema dal fuoco, versarla all’interno di una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e lasciarla intiepidire (non dovrà essere completamente fredda). Trascorso il tempo di raffreddamento montare la panna vegetale a neve ben ferma e aggiungerla alla crema lavorando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla.

Preparare la pasta frolla e cuocere i bicchierini

Per preparare la pasta frolla potrete utilizzare un mixer, la planetaria oppure potete procedere anche a mano. Trovate tutte le indicazioni per procedere nell’articolo evidenziato ma ricordate di aggiungere il lievito che è previsto nelle dosi della ricetta dei bicchierini. Una volta pronta la pasta frolla ricavare sei pezzettini da 55 grammi circa. Imburrare e infarinare l’apposito stampo e inserire all’interno delle sei cavità i pezzetti di frolla poi infarinare il bicchierino e premerlo bene sulla frolla che in questo modo si distenderà sulle pareti dello stampo. Coprire lo stampo con la pellicola e riporlo dieci minuti in congelatore (non saltate questo passaggio è fondamentale perché il burro nella frolla si raffreddi e torni solido tenendo meglio la cottura). Cuocere i bicchierini in forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per quindici minuti poi togliere il bicchierino interno e infornare nuovamente lo stampo per altri dieci minuti. Quando i bicchierini saranno pronti estrarli dallo stampo e lasciarli raffreddare capovolti su una gratella.

Quando saranno freddi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzarlo per spennellare bene l’interno dei bicchierini. Il cioccolato dovrà creare uno strato sottile e croccante. Lasciarlo solidificare prima di farcire i bicchierini con la crema.

I bicchierini di frolla alla crema possono essere preparati anche un giorno prima: ve li troverete pronti e dovrete solo procedere con la preparazione della crema risparmiando un po’ di tempo.

Bicchierini di frolla alla crema Cucina vista mare

Farcire i bicchierini

Trasferire la crema all’interno di una tasca da pasticceria con bocchetta 1 M e farcire i bicchierini.

Bicchierini di frolla alla crema Cucina vista mare

Decorare i bicchierini

A piacere decorare i bicchierini di frolla alla crema con zucchero a velo, frutta fresca (fragole, more, mirtilli) e bottoncini di cioccolato, gocce, granella o riccioli. Riporre i bicchierini in frigorifero fino al momento di servire.

Bicchierini di frolla alla crema Cucina vista mare

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.