Waffle con asiago e confettura di cipolla

I waffle con asiago e confettura di cipolla della Valdelsa sono perfetti per un aperitivo o come antipasto: una preparazione semplice ma davvero sfiziosa ed originale. La confettura di cipolla della Valdelsa di Gusto toscano è un condimento gourmet: cuoce lentamente per venti ore a fuoco dolce senza superare i 65 °C in modo che gli aromi della cipolla vengano liberati senza essere alterati. Ottima da abbinare ai formaggi sia freschi che stagionati ha un gusto dolce e salato. Provate anche voi i waffle con asiago e confettura di cipolle: saranno molto apprezzati dai vostri ospiti ve lo assicuro!

Waffle con asiago e confettura di cipolla Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni13 mini waffle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i mini waffle

90 g farina 00
30 g burro (fuso)
95 g latte
1 uovo
20 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate

Per la farcitura

q.b. asiago
q.b. confettura di cipolla della Valdelsa

Passaggi

Preparare i mini waffle

Sgusciare l’uovo e dividere il tuorlo dall’albume. Montare l’albume a neve ben ferma e tenerlo da parte. In una ciotola lavorare il tuorlo con il parmigiano poi aggiungere il latte, il pizzico di sale, la farina e il burro fuso e il lievito istantaneo per torte salate. Lavorare bene il composto con la frusta in modo che non si formino grumi. Infine incorporare gli albumi con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Quando sarà tutto ben amalgamato trasferire il composto all’interno di un sac a poche e versarlo nelle cavità dello stampo imburrato e infarinato o se preferite potete utilizzare semplicemente uno spray staccante per tortiere. Cuocere i mini waffle in forno preriscaldato a 180 °C per 12 minuti. Come per i dolci vi consiglio di fare la prova stecchino perché i tempi di cottura possono variare in base al forno.

Farcire i mini waffle

Tagliare a pezzettini sottili l’asiago e disporlo sui mini waffle. Preriscaldare il forno a 180 °C e infornare i mini waffle pochi minuti: quelli sufficienti per far fondere il formaggio. Sfornare i mini waffle aggiungere su ognuno un cucchiaino di confettura di cipolla della Valdelsa e servire subito.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.