Focaccia farcita

La focaccia farcita, alta, soffice, ricca e filante è strepitosa! La ricetta è semplicissima: potete utilizzare la planetaria o semplicemente una ciotola e una forchetta. Per me la focaccia farcita è stata una ricetta svuota frigo ma vi assicuro si presta a tante varianti: verdure, prosciutto cotto, salumi o un po’ di tutto ma potete pure lasciarla semplice in bianco. Buonissima calda e ancora filante, la focaccia farcita, è deliziosa pure fredda perché resta morbida e potete portarla con voi in ufficio per il pranzo al volo, per una gita fuori porta o una giornata in spiaggia.

Focaccia farcita Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Prima di iniziare: potete utilizzare la metà del lievito indicato in ricetta ma dovrete aumentare i tempi di lievitazione.

Per l’impasto

250 ml latte
125 ml acqua
15 g zucchero
7 g lievito di birra secco (oppure 25 grammi lievito di birra fresco)
60 ml olio extravergine d’oliva
250 g farina 0
250 g farina Manitoba
10 g sale

Per farcire

200 g formaggi misti (mozzarella per pizza, scamorza, scamorza affumicata)
12 pomodorini datterini (o ciliegini)
20 olive taggiasche

Per la salamoia

10 g olio extravergine d’oliva
25 g acqua naturale

Strumenti

1 teglia rotonda da 30 centimetri
1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
oppure1 Ciotola e una forchetta

Passaggi

Preparare l’impasto

Nella ciotola dell’impastatrice versare il latte e l’acqua a temperatura ambiente, aggiungere il sale e lo zucchero e dare una mescolata. Unire l’olio, le farine e il lievito e impastare utilizzando il gancio. In pochi minuti otterrete un panetto morbido e appiccicoso. Trasferirlo all’interno di una ciotola leggermente unta e coprirlo con la pellicola (io utilizzo degli appositi coperchi in tessuto lavabili e riutilizzabili con i quali mi trovo molto bene). Lasciar lievitare l’impasto per due ore: dovrà raddoppiare di volume.

Se non avete l’impastatrice: versare il latte e l’acqua in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il sale poi unire anche l’olio e mescolare con la forchetta. Mescolare il lievito di birra secco alle farine e poi unirle metà alla volta al resto degli ingredienti lavorando con la forchetta con movimenti circolari per incorporarle. Dovrete lavorare con la forchetta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi: le farine dovranno essere ben amalgamate e l’impasto deve risultare morbido ed elastico. Coprire la ciotola e lasciar lievitare per due ore o fino al raddoppio.

Se utilizzate il lievito di birra fresco: versare il latte e l’acqua in una ciotola, aggiungere il lievito di birra e mescolare in modo da scioglierlo. Poi unire lo zucchero, l’olio e infine le farine con il sale.

Stendere e farcire la focaccia

Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto d’olio e dividerlo in due parti uguali. Stendere uno dei due panetti all’interno della teglia con i polpastrelli unti d’olio. Coprire la base ottenuta con i formaggi tagliati a fettine sottili o a julienne: mi raccomando utilizzate solo formaggi asciutti che non perdano acqua in cottura quindi mozzarella per pizza o scamorza sono i più adatti.

Trasferire l’altro panetto su un foglio di carta forno leggermente unto e partendo dal centro stenderlo delicatamente con i polpastrelli cercando di ottenere la stessa dimensione del panetto steso in teglia. Aiutandovi con la carta forno rovesciare il panetto sulla teglia, togliere la carta forno e continuare a stenderlo in modo da raggiungere i bordi della teglia. Sigillare bene le estremità.

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e distribuirli sulla superficie della focaccia. Aggiungere le olive. Coprire la focaccia con della pellicola unta d’olio e lasciarla lievitare per 45 minuti. Quando saranno trascorsi 30 minuti preriscaldare il forno a 180 °C in modo che al momento di infornare sia ben caldo.

Cuocere la focaccia

Preparare l’emulsione mescolando l’olio con l’acqua e distribuirla sulla focaccia. Infornare e cuocere per 35/40 minuti. Potete servire la focaccia calda, tiepida o fredda.

Fonte della ricetta: QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.