Pasta al pesto di spinaci

Pasta al pesto di spinaci

La pasta al pesto di spinaci è un primo piatto leggero e velocissimo da realizzare, una ricetta, vegetariana gustosa, da preparare in alternativa al classico pesto ligure al basilico: la pasta è avvolta da una salsa cremosa a base di spinaci, pinoli (o noci se preferite) e parmigiano. L’ideale è scegliere una pasta corta rigata perfetta per raccogliere il condimento.

pasta al pesto di spinaci

Ingredienti per 4 persone

300 g di spinaci

40 g di parmigiano grattugiato

40 g di pinoli

1 spicchio d’aglio

50 ml circa di olio extravergine d’oliva

sale

350 g di pasta

Pulire gli spinaci eliminando le foglie più brutte e togliendo i gambi più duri poi lavarli accuratamente con acqua corrente per eliminare tutti i residui di terra. In una casseruola capiente versare 200 ml di acqua (in realtà basterebbe l’acqua che resta sulle foglie dopo aver lavato gli spinaci per lessarli perché cuociono molto velocemente) e gli spinaci sgocciolati. Coprire con un coperchio e lasciarli cuocere quattro o cinque minuti, giusto il tempo che appassiscono. Scolarli, strizzarli, facendo attenzione a non scottarsi (io li schiaccio contro le pareti dello scolapasta aiutandomi con un mestolo) e lasciarli intiepidire. Trasferire gli spinaci nel bicchiere del mixer con i pinoli, l’aglio sbucciato, il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva. Frullare bene il tutto in modo da ottenere una crema (se fosse troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il pesto di spinaci.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.