TAPAS, PINCHOS E MONTADITOS: CAPIAMO COSA SONO | Cucina Spagnola

TAPAS, PINCHOS E MONTADITOS | Cucina Spagnola A Casa Mia

TAPAS, FOTO DI RICETTE PRESENTI IN QUESTO BLOG

In tutta la Spagna esiste l’abitudine di prendere l’aperitivo, che, a seconda delle regioni, viene chiamato in una forma diversa, normalmente pinchos nelle zone del Nord e tapas in quelle del Sud. La questione però è abbastanza controversa nella stessa nazione: cosa è un montadito? E le famose tapas? E che differenza c’è con il pincho? Proviamo a capirci qualcosa.

Innanzitutto bisogna dire che l’origine di questo fenomeno delle tapas è molto antica, visto che risale alla epoca del re Alfonso X di Castiglia (1221-1284), il quale consigliava di accompagnare il vino insieme a qualche alimento solido come prosciutto o formaggio e di “tappare” la caraffa di vino con questi piattini per evitare che ci entrassero mosche o altre impurità.

Il “tapeo” è un rituale che si sviluppa intorno al bancone di un bar e che unisce una conversazione animata, accompagnata da un buon vino locale oppure una birra ben fredda, con una grande offerta di proposte alimentari che comprendono i più svariati alimenti.

Le tapas così considerate sono diffusissime tra gli spagnoli -crisi permettendo, certo- ed ormai sono conosciute in tutto il mondo. Il pincho (o pintxo in basco) è invece un’apportazione moderna, nata appunto nella zona dei Paesi Baschi.

In una intervista video che purtroppo hanno rimosso dal web, il famoso cuoco basco Juan Mari Arzak chiarisce così i concetti:

  •  la tapa è una mezza porzione da mangiare normalmente seduti, con forchetta e coltello.
  • Il montadito è invece una piccola razione di cibo appoggiata su di una fetta di pane.
  • Infine il pincho (o banderilla) è da assaporare in piedi, al bancone di un bar, e viene normalmente servito con uno stuzzicadenti.

Si tratta in ogni caso di piccole quantità di cibo (se volete un piatto normale dovete chiedere una ración) da considerarsi aperitivi o antipasti, anche se l’abitudine di ir de tapas e picar (o picotear) di bar in bar fa sì che il pranzo o la cena a volte non risulti più necessario. I pinchos ad esempio vengono spesso esposti lungo tutto il bancone del bar, in maniera che ogni cliente possa servirsi di ciò che preferisce; il conto poi si paga in base al numero di stuzzicadenti rimasti nel piatto. I prezzi possono variare a seconda della regione e del piatto, ma in alcune zone dell’Andalusia (a Granada ad esempio) o dell’Estremadura è frequente ricevere tapas di cortesia insieme alla consumazione di una bevanda.

Le tapas, ed in questo momento stiamo generalizzando il nome ed includendo tutte le tre categorie, possono essere fredde o calde. 

Volete qualche esempio? Acciughe in aceto, olive, formaggi vari, insalata russa, frutti di mare in insalata, tortilla spagnola, polpo alla galiziana, calamari fritti, crocchette, patate con salsa alioli o con salsa brava, rognone al vino Jerez, polpette, escalivada, filetto di maiale alla castigliana o al Roquefort e mille altre proposte sfiziose che troverete se venite in Spagna oppure se avete voglia di seguire la sezione specifica di questo blog:

http://blog.giallozafferano.it/cucinaspagnola/category/tapas/.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di cucina spagnola tradizionale

oppure le ricette di casa mia

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

A presto! Hasta pronto!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia! Ti aspettiamo!

11 Risposte a “TAPAS, PINCHOS E MONTADITOS: CAPIAMO COSA SONO | Cucina Spagnola”

  1. grazie mille Aurora, sono contenta ti sia piaciuto. A presto, ciao!

  2. Per semplificare il corrispondente del nostro Happy Hour, anche se non così diffuso in tutta Italia.
    Molto interessante ed istruttivo 🙂 Brava !!!!!!

  3. bene, sono contenta Ale, troverai tanti spunti interessanti

  4. Grazie Roberta per l’articolo…
    Ci sono arrivata cercando la ricetta, che non riesco a trovare, della Tapas di farro, seppie e gamberi mangiate in un ristorante spagnolo…
    Tu non è che sai dove possa trovare la ricetta? Mi faresti un grandissimo regalo di Natale!?!?

    Buon Natale
    Barbara

  5. Ciao Barbara, ho chiesto al mio compagno che è andaluso e fatto una ricerca su internet, ma la tapa di cui mi parli proprio non la conosco nè è qualcosa di tipico, piuttosto penso ad un piatto particolare cucinato nel ristorante dove hai mangiato tu. Mi dispiace non poterti essere di aiuto.

  6. Non preoccuparti… Grazie lo stesso!?!?

    Questa volta è Buon Anno!
    Barbara

I commenti sono chiusi.