TORTA SOUFFLÉ AL LIMONE E LATTE CONDENSATO

La torta soufflé al limone che presento oggi nel blog è sicuramente uno dei migliori dolci al limone che abbia mai provato. Era da tempo che avevo voglia di preparare questa ricetta trovata in una delle mie amate riviste di cucina (soffro di dipendenza, lo ammetto!) perchè mi era sembrata da subito fantastica e particolare: una pasta frolla con un leggero sapore a mandorle ed una deliziosa cremina spumosa dolce-agria composta da succo di limone e latte condensato. Ti è venuta l’acquolina solo al pensiero? Allora verifica se hai tutti gli ingredienti a casa -se no corri a comprarli- e procediamo alla realizzazione di questa meravigliosa torta soufflé al limone.

La torta soufflé al limone: una pasta frolla alle mandorle ed una deliziosa cremina spumosa dolce-agria composta da succo di limone e latte condensato. Wow!

Per: 8 persone
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: Media

TORTA SOUFFLÉ AL LIMONE. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda smontabile di 24 cm di diametro.

Per la pasta frolla alle mandorle:

  • 260 gr di farina
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di zucchero
  • 50 gr di mandorle tritate finemente
  • Un pizzico di sale
  • 1 uovo
  • Ceci secchi e foglio di alluminio per la cottura

Per il ripieno:

  • 400 ml di latte condensato
  • 100 ml di succo di limone
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • Un pizzico di sale

TORTA SOUFFLÉ AL LIMONE. PREPARAZIONE:

Per la pasta frolla alle mandorle:

Setaccia la farina in una terrina e poi fai a pezzettini il burro, versalo nella terrina insieme alle mandorle tritate, lo zucchero, l’uovo ed il sale. Lavora a mano o nel mixer fino ad ottenenre un impasto compatto ed omogeneo. Forma una palla, appoggiala nella terrina avvolta da una pellicola trasparente e riponila nel frigorifero per una mezz’ora circa.

Passata la mezz’ora accendi il forno a 180º e inizia a stendere la frolla su di una superficie di lavoro leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello anche questo infarinato.

Una volta ricoperto il fondo e le pareti della teglia con la frolla,  bucherella il fondo con una forchetta, coprila con un foglio di alluminio (importantissimo se non lo sai, la parte argentata-lucida va a contatto con l’alimento, non il contrario!) e appoggiaci i ceci secchi. Fai cuocere per circa 15 minuti, quindi togli alluminio e ceci e falla raffreddare. Tieni il forno al caldo perchè ti servirà in seguito.

Per il ripieno della torta soufflé al limone:

Mentre la frolla si sta cuocendo lava bene i limoni (a me ce ne sono voluti due), asciugali con carta da cucina e dividili a metà mettendo da parte due fettine per la decorazione finale e spremine il succo.

Separa i tuorli dagli albumi delle uova e metti i primi in una ciotola capiente, aggiungici il succo di limone, il latte condensato e mescola bene il tutto.

Monta gli albumi a neve utilizzando preferibilmente fruste elettriche (ricorda che per montarli bene devono essere a temperatura ambiente e non appena inizia a formarsi la schiuma dovrai versare un pizzico di sale che li manterrà più “in forma”) e una volta pronti versali a cucchiaiate nel composto precedente, mescolando con movimenti ampi per non far perdere loro il volume acquisito.

Infine:

Versa il composto sopra la base e livella la crema con una spatola da cucina, metti in forno e fai cuocere per circa 30 minuti (meglio in forno non ventilato e senza aprire lo sportello) o fino a quando il composto si sarà rigonfiato e la superficie leggermente oscurita.

Togli dal forno e lascia intiepidire la torta soufflé al limone, decorala infine con le fettine di limone che avevi messo da parte.

Nota finale: come tutti i soufflé che si rispettino, anche il mio era uscito bello gonfio dal forno poi -come tutti gli altri- naturalmente con il passare del tempo si è sgonfiato. Non ti preoccupare, è normale!

Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Lecturas Postres nº 4.

Se la ricetta della TORTA SOUFFLÉ AL LIMONE E LATTE CONDENSATO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

17 Risposte a “TORTA SOUFFLÉ AL LIMONE E LATTE CONDENSATO”

  1. Siiiiii … mi è venuta davvero l’acquolina !!!! non vedo l’ora di provare questa delizia … sono sicurissima che sia una bontà indescrivibile … ma meglio verificare 😀 ^_^ !!! Ciao Cristina, a presto !!

  2. adoro la torta al limone!! la tua è molto soffice e spugnosa, deve essere buonissima cara 😀

  3. Complimenti, come sempre hai sempre delle ottime idee! E le tue ricette sono sempre ben presentate! Mi viene voglia di mangiarmene una fetta!

  4. grazie ragazze, più che spugnosa direi che è spumosa, la cremina all’interno non ha farina, provatela assolutamente!

  5. Che è una ricetta favolosa te lo hanno già detto tutti. Io voglio solo aggiungere che solo a guardarla mi sono sentita risollevata e la giornata mi sembra più bella!!!!

  6. E mamma che carina che sei Lina, sei tu a risollevarmi la giornata! Grazie un milione di volte 🙂

  7. Adesso però la devi anche provare e poi riscrivermi dopo, ok? (se ci scappa qualche foto ancora meglio…)

  8. Scusate la domanda stupidissima, ma mi è venuto il dubbio! Dici di fare attenzione, che la parte dell’alluminio a contatto con il cibo deve essere quella argentata… ma qual è la parte argentata che deve stare a contatto con il cibo, la parte opaca o quella lucida?
    Grazie :)))

  9. Quella lucida Lara, se non è ben chiaro lo correggo nell’articolo, l’ho letto qualche tempo fa e mi sono resa conto di aver sempre sbagliato!!!

  10. fatto, corretto e grazie della precisazione!

  11. Sì avevo sempre sbagliato anche io! Grazie per il prezioso consiglio!!! 🙂

  12. grazie a te per seguire così attentamente il blog!

I commenti sono chiusi.