QUICHE DI CIPOLLE E FORMAGGIO FILANTE

La quiche di cipolle e formaggio è una torta salata molto appetitosa perfetta come piatto unico. Se ti piace il formaggio filante questa ricetta fa per te!La quiche di cipolle e formaggio è una torta salata molto appetitosa che ho preparato qualche giorno fa: mi era stato regalato un bel pezzo del più famoso formaggio semistagionato di Minorca, il “queso de Mahón” e cercavo una ricetta sfiziosa per utilizzarlo. In rete ho trovato questa idea super filante che spero piacerà a molti lettori: naturalmente è possibile sostituire il formaggio che ho usato con un altro italiano tipo Asiago o scamorza. Qui di seguito troverai ingredienti e indicazioni per la preparazione di questa ottima quiche di cipolle e formaggio. Ah, e se non hai molto tempo per preparare l’impasto potrai utilizzare della pasta sfoglia o brisè già pronta.

Per: 6-8 porzioni
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: Media

QUICHE DI CIPOLLE E FORMAGGIO. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda di 24 cm di diametro.

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente (in realtà ne ho usato un po’ meno perchè non ne avevo abbastanza e ho bilanciato con un po’ di olio)
  • 30 gr di latte
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

  • 50 ml di olio di oliva
  • 500 gr di cipolle (due grandi)
  • 150 g di formaggio semistagionato a piacere (io ho usato il “queso de Mahón”)
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di panna da cucina
  • 4 uova
  • Sale
  • Pepe

QUICHE DI CIPOLLE E FORMAGGIO. PREPARAZIONE:

Taglia il burro a tocchettini e versalo in una terrina insieme a tutti gli altri ingredienti dell’impasto (farina, latte e sale). Lavoralo a mano o con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una massa omogenea. Forma una palla, riponila nella terrina e mettila nel frigorifero coperta da una pellicola trasparente.

Nel frattempo taglia le cipolle a piccoli pezzettini (con questa quantità è probabile scenda qualche lacrimuccia!) e falle soffriggere nell’olio a fuoco basso, coperte, per circa 20 minuti. Ricordati ogni tanto di mescolarle e aggiuncici sale e pepe al gusto. Se a fine cottura risultano troppo oleose prima di utilizzarle scolale dal liquido in eccesso.

Accendi il forno a 200º e togli l’impasto dal frigo: su di una superficie di lavoro leggermente infarinata stendi la massa, riponila nella teglia rotonda (base + bordi ben alti) e bucherella il fondo con una forchetta.

In una ciotola sbatti le uova insieme alla panna e aggiunci un po’ di sale e pepe. A parte  taglia il formaggio a pezzettini.

Infine prepara gli strati della quiche di cipolle e formaggio: per prima cosa versa la passata di pomodoro, poi le cipolle, le uova con la panna ed infine il formaggio (la ricetta originale prevedeva il formaggio sotto e le uova sopra ma io l’ho un po’ modificata).

Versa il composto nella teglia ed inforna per circa 30 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.

Ritira la torta salata dal forno e falla intiepidire leggermente prima di servirla.

Ecco pronta la tua quiche di cipolle e formaggio filante: Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Menjatorum

Se la ricetta della quiche di cipolle e formaggio ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

5 Risposte a “QUICHE DI CIPOLLE E FORMAGGIO FILANTE”

  1. Una torta salata non proprio leggerissima ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta, grazie ragazze!

I commenti sono chiusi.