Scaloppine burro e salvia

 

Scaloppine burro e salviaLe scaloppine burro e salvia sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare quando si ha poco tempo e pochi ingredienti. Personalmente adoro l’accoppiata burro e salvia che tutti noi conosciamo per i famosi gnocchi. Per cui ho replicato l’accostamento per queste scaloppine veloci e sfiziose. Per realizzarle servono davvero pochi ingredienti che di solito abbiamo già a casa. Se non vi trovate la salvia fresca, potete benissimo ometterla e usare la salvia essiccata. Le scaloppine burro e salvia saranno ottime lo stesso.

In questo caso io ho usato la lonza di maiale, la più usata per le scaloppine, ma potete usare anche petti di pollo, o fettine di vitello magro.

Eccovi gli ingredienti e i pochi passaggi per preparare le scaloppine burro e salvia.

INGREDIENTI:

  • 8 fettine di lonza di maiale;
  • burro q.b.
  • farina di semola per impanare q.b.
  • sale q.b;
  • salvia fresca ed essiccata;
  • grana grattugiata.
  • 2 spicchi d’aglio (facoltativo).

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare le scaloppine burro e salvia dovrete iniziare impanando le fettina di lonza con della farina di semola rimacinata.

Dopo averle impanate dovrete farle rosolare nel burro aromatizzato alla salvia, quindi in una padella mettete dell’abbondante burro, aggiungete qualche foglia di salvia e fate insaporire. Poi aggiungete anche le scaloppine. Fatele rosolare per qualche minuto da ambo i lati.

Aggiungete un pizzico di sale, la salvia essiccata e qualche fogliolina di salvia fresca.

Girate per qualche secondo per far insaporire le scaloppine.

Infine, se lo desiderate, potete spolveraee con della grana grattugiata.

Oltre alla salvia, potete mettere qualche spicchio d’aglio per insaporire il burro. Io non l’ho messo perchè secondo me coprirebbe l’odore della salvia, ma è una mia sensazione che poi non sono una fan dell’aglio! 😉

Le vostre scaloppine burro e salvia sono pronte per essere impiattate. Un piatto che nella sua semplicità, riscuote anche molto successo e si può presentare anche agli ospiti, specialmente se siete bravi nelle decorazioni dei piatti.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche su Facebook.