Rimediare ad una pietanza troppo salata

 

Rimediare ad una pietanza troppo salataQuante volte ci capita di dover rimediare ad una pietanza troppo salata… Anche se siamo delle cuoche esperte e pensiamo di non incorrere mai in questo problema, in realtà a volte può succedere. Magari per distrazione o perché qualcun’altro, a nostra insaputa, mette le mani fra i fornelli. Ed ecco il problema, un piatto immangiabile, salato a tal punto da sembrare peggio delle acciughe sotto sale.

 

 Ma ci sono dei rimedi per rimediare ad una pietanza troppo salata? La risposta è si.

La cosa fondamentale per rimediare ad una pietanza troppo salata è accorgersene per tempo. Io ad esempio assaggio sempre i miei piatti in fase di cottura, in questo modo riesco a capire se sono insipide e devo aggiungere sale o se invece devo rimediare.

La maggior parte di noi tende sempre, come prima cosa, ad aggiungere dell’acqua. Questo stratagemma è utile nel caso la sapidità della pietanza non sia eccessiva.

Ma nel caso la situazione sia alquanto critica, bisogna ricorrere a qualcosa di più incisivo.

L’alimento che più ci salva da queste situazioni imbarazzanti è la patata. Essa ha un elevata capacità di assorbire il sale. Ma anche di assorbire liquidi. Per cui se la pietanza in questione è una salsa, sarà meglio aggiungere, oltre ad un pezzo di patata, anche un pò di acqua.

Ma se non abbiamo patate in casa? Possiamo utilizzare un pezzo grossolano di mela, che come la patata regala dolcezza e assorbe la sapidità della pietanza.

Infine è possibile aggiungere dell’acqua e zucchero, in modo da contrastare la sapidità della pietanza.

Alcune pietanze che risultano troppo salate possono essere aggiustate con metodi che cambiano il loro gusto principale, ad esempio potete realizzare una salsina agrodolce mischiando aceto e zucchero, oppure ancora basta aggiungere una buona dose di peperoncino.

Quindi non disperate è sempre possibile rimediare ad una pietanza troppo salata, basta un pò di fantasia e qualche piccolo accorgimento.

Se ti piacciono i miei consigli in cucina segui anche la mia pagina Facebook.