Sbriciolata alla marmellata

DSCF2088

La sbriciolata alla marmellata è un dolce simile alla crostata, ma più veloce in quanto non prevede di spianare la pasta frolla. Questa infatti viene sbriciolata sul fondo dello stampo e poi appiattita con le mani. Quindi si procede alla farcitura che verrà poi ricoperta nuovamente con la pasta frolla sbriciolata. Io l’ho fatta per la prima volta, esteticamente non è molto attraente, anche perché devo ammetterlo, non sono molto brava nella composizione estetica dei piatti e dei dolci, ma ognuno ha il suo limite. Il gusto però è molto buono e croccante.

Ecco la ricetta.

Ingredienti.

  • 1 composto per la pasta frolla, ecco la ricetta qui.

  • marmellata a piacere.

Procedimento.

Incorporate tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Fate una fontana con la farina e lo zucchero, aggiungete il burro, le uova, la scorza del limone e impastate. Lasciate l’impasto granuloso, senza compattarlo.

Imburrate e infarinate lo stampo per la sbriciolata, quindi sbriciolate sul fondo la pasta frolla e compattatela con i polpastrelli delle mani. Versate la marmellata, livellatela bene e ricopritela con la pasta frolla sbriciolata restante.

Infornate in forno già caldo per 30 minuti a 180°.

Se ti piacciono le mie ricette segui la mia pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato.