Perché nei dolci si mette il sale?

Perchè nei dolci si mette il sale?Tutti prima o poi ci chiediamo perchè nei dolci si mette il sale? Questo perchè in molti elenchi di ingredienti per dolci troviamo scritto un pizzico di sale. Io mi sono sempre chiesta perchè nei dolci si mettesse il sale, ma non ho mai approfondito la questione. Pensavo fosse legato alla lievitazione. Quando mi sono decisa a fare la ricerca, sono rimasta stupita.

Da quando ho scoperto il motivo, così banale ma efficace, non dimentico mai di aggiungere quel pizzico di sale a tutti i miei dolci. E voi siete curiosi di scoprire perchè nei dolci si mette il sale?

Se siete arrivati a questa pagina, evidentemente si… ed eccovi accontentati. Si tratta di una questione di chimica, come dicono molti grandi chef, cucinare non è solo bravura ma anche chimica. Alcuni ingredienti hanno delle caratteristiche che noi non conosciamo e non sappiamo usare. Per questo sarebbe opportuno studiare anche un pochino di queste curiosità, che ci possono aiutare molto nell’arte culinaria.

Il sale come tutti noi sappiamo esalta la sapidità delle pietanze. Ma non solo, viene definito un “catalizzatore del gusto” nel senso che esalta i gusti predominanti. Quindi aggiunto in minime dosi all’impasto, rende il dolce… più dolce. Inoltre ha la capacità di neutralizzare il gusto amaro. In effetti molte bevande amare come l’acqua tonica, vengono servite con l’aggiunta di sale, il risultato è una bevanda molto più gradevole.

Ed ecco dunque spiegato il perchè nei dolci si mette il sale. Aggiungerne un piccola quantità nelle vostre preparazioni dolciarie le renderà più buone.

Naturalmente parliamo di “pizzico” di sale, non serve esagerare ma aggiungerne davvero 1 grammo all’impasto che state preparando.

Se volete scoprire qualcosa in più sulle magie del sale e fare qualche esperimento, visitate questo link.

Inoltre vi ricordo di seguire la mia pagina Facebook per tutte le novità e le nuove ricette.