Torta alla nocciola senza glutine

images (15)La ricetta della torta alla nocciola senza glutine è perfetta per i celiaci, ma anche per chi vuole fare una bella figura senza perdere molto tempo in cucina. In effetti questa ricetta, conosciuta attraverso “I menù di benedetta” è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Non vi resta dunque che scoprire la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 250 gr. di farina di nocciole.

  • 130 gr. di zucchero.

  • 4 uova.

  • Un pizzico di sale.

Per realizzare la torta di nocciole senza glutine, dovrete innanzitutto preparare la farina di nocciole, che non molto facilmente si trova in commercio ma che è estremamente semplice da preparare. Basterà comprare 250g. di nocciole intere sgusciate e tritarle anche grossolanamente in un mixer da cucina.

In una ciotola capiente riponete i tuorli delle uova con lo zucchero e amalgamateli per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Montate a neve gli albumi dopo avervi aggiunto un pizzico di sale.

Aggiunte la farina di nocciole al composto di tuorli e zucchero, e dopo aver amalgamato unite anche gli albumi montati a neve.

Imburrate uno stampo per torta da 22-24 cm e versate al suo interno il composto per la torta alle nocciole senza glutine. Cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

Spolverizzate con zucchero a velo.

Se volete dare a questa torta un gusto ancora più buono potrete farcirla con della crema alla nocciola.

Da leccarsi i baffi 🙂 !