Congelare la zucca spinosa

Congelare la zucca spinosa

La zucca spinosa, detta anche zucca centenaria, è una delle tante varietà della famiglia delle zucche e il suo periodo di maturazione avviene in autunno. Sono molte le ricette con cui si può preparare la zucchina spinosa anche se molti dei miei lettori mi hanno riferito di preparare solo zuppe e minestre. In realtà questo tipo di zucca si presta molto bene alla cottura in forno ed è molto simile al gusto della patata. Chi possiede la pianta di zucca spinosa sa bene quanto possa essere generosa nel regalare i suoi frutti ed è qui che si rende necessaria la congelazione della stessa. Per cui vi propongo alcuni semplici passaggi per congelare la zucca spinosa.

congelare la zucca spinosa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. I passaggi necessari per congelare la zucca spinosa sono abbastanza semplici e prevedono la pulitura e lo sbianchimento dell’ortaggio. Lo sbianchimento serve per disattivare gli enzimi nocivi, che possono danneggiare la zucca spinosa anche durante il congelamento facendola annerire o cambiando il suo colore.

  2. La zucchina spinosa presenta sulla sua superficie delle spine piuttosto appuntite, alcune varietà ne hanno davvero tante, altre invece presentano le spine solo alla base. Quindi potrete usare dei guanti per evitare di pungervi e pulire le zucche spinose. Passatele sotto l’acqua corrente per eliminare parte della mucillagine presente sulle zucchine, proseguite sbucciandole con un coltello. Adesso tagliatele in due nel senso della lunghezza e togliete il grosso seme centrale. Infine potete tagliare a dadini la zucca. Quando avrete finito questa operazione potete passare allo sbianchimento, necessario per congelare la zucca spinosa.

  3. Ponete sul fuoco una pentola piuttosto ampia colma di acqua, fatela bollire e aggiungete la zucca spinosa, fate sbianchire per 3 minuti. Quindi scolatela e passatela subito in una ciotola con l’acqua fredda per fermare la cottura.

    Ponete i pezzetti di zucca spinosa su un canovaccio asciutto e tamponateli per farli asciugare. Quando saranno freddi potrete passare al congelamento. Potrete porzionare la zucca spinosa nei sacchetti per congelamento in base alle vostre esigenze. Annotate sempre la data di congelamento e ricordate che la zucca spinosa congelata si mantiene da 8-10 mesi.

  4. Quando dovrete usare la zucca spinosa congelata sarà sufficiente estrarla dal freezer e aggiungerla ancora congelata alla vostra preparazione, che potrebbe essere una zuppa o una minestra. Potete anche cuocerla al forno come fareste con le patate congelate. Vi basterà passarla velocemente sotto l’acqua corrente per staccare i pezzetti e poi disporla nella teglia.

    Se ti fa piacere potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.