Congelare il finocchietto selvatico

Congelare il finocchietto selvatico è una delle cose che spesso viene in mente a noi siciliani, quando ne abbiamo raccolto un’ingente quantità. In Sicilia infatti quest’erba selvatica è preziosissima e viene usata in moltissime ricette, la più conosciuta è quella della pasta con le sarde tipica del palermitano. A Catania, dove non abbiamo limiti alla fantasia, ho mangiato persino arancini con il finocchietto selvatico, una vera delizia. Inoltre si abbina molto bene con la zuppa di fave o con primi piatti a base di salsiccia e finocchietto selvatico.

Ma adesso occupiamoci di come congelare il finocchietto selvatico.

congelare il finocchietto selvatico
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Congelare il finocchietto selvatico è possibile, e anche parecchio comodo. Potrete infatti congelarlo già cotto e usarlo quando ne avrete necessità, tirandolo fuori dal freezer e usandolo direttamente congelato. Sconsiglio invece il suo congelamento a crudo, in quanto essendo un’erba particolarmente fragile è possibile che le basse temperature lo “brucino”, come si è solito dire.

    Ecco allora qualche espediente per congelare il finocchietto selvatico.

  2. Pulite il finocchietto selvatico, eliminando l’eventuale terriccio e le foglie rovinate. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Quindi fatelo sbollentare per qualche minuto effettuando il classico sbianchimento che neutralizza gli enzimi; oppure cucinatelo come siete soliti fare. Potreste ad esempio preparare una salsa con passata di pomodoro aromatizzata al finocchietto selvatico da congelare e avere a disposizione in ogni momento.

  3. Dopo che avrete cotto il finocchietto selvatico, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Adesso potrete congelarlo sia in barattoli di vetro, in modo che il finocchietto si mantenga meglio, oppure in buste per la congelazione adatte, magari più spesse ed ermetiche. Potrete congelare anche dell’acqua di cottura, che potrebbe servirvi per le vostre prossime ricette.

    Il finocchietto selvatico congelato si mantiene per qualche mese. Come già detto quando serve potrete usarlo direttamente congelato, oppure lasciarlo scongelare in frigorifero.

    Mi trovate anche su Facebook dove potrete contattarmi per ulteriori suggerimenti.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.