Congelare i fichi

Congelare i fichi? Si, si può e con ottimi risultati. I fichi sono il frutto di fine estate, quello che ci annuncia che l’estate volge al termine e ci accompagna per qualche settimana fino all’arrivo dell’autunno. Molte sono le ricette in cui i fichi la fanno da padrone, parliamo non solo di dolci, ma anche di piatti salati come antipasti e accompagnamenti. Ma se la nostra idea è quella di assaporare i fichi anche in inverno è possibile congelarli e ritrovarli sulle nostre tavole magari per Natale.

Ecco allora come congelare i fichi.

congelare i fichi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Come congelare i fichi

    I fichi si mantengono abbastanza bene in freezer, rispetto ad altri tipi di frutta, la loro consistenza dopo la congelazione non cambia molto, possono apparire leggermente acquosi ma ci sono degli accorgimenti utili affinchè mangiare dei fichi in inverno sia un’esperienza unica.

    • Preparare i fichi per il congelamento

    La prima regola fondamentale per congelare i fichi con ottimi risultati è quella di fare un oculata selezione. Dovranno andare in freezer solo i fichi migliori, con la pelle lucida e senza ammaccature evidenti; dovranno essere turgidi, maturi ma non troppo. Solo congelando dei fichi perfetti si potrà avere la certezza che si manterranno bene nel congelatore.

    Passate quindi alla pulizia dei fichi. Non lavateli per evitare che prendano troppa acqua. Sbucciateli se lo preferite oppure lasciateli integri, tamponandoli con un canovaccio umido per eliminare le impurità. La scelta migliore è quella di lasciarli interi per avere un prodotto più sodo dopo lo scongelamento, ma è possibile anche tagliarli in due o in quattro.

    • Congelare i fichi

    Dopo averli preparati disponeteli su un vassoio, distanziandoli per non farli attaccare fra loro e riponeteli in freezer per qualche ora. Quando saranno congelati, potrete metterli nei classici sacchetti di plastica o in contenitori ermetici, essendo già congelati non si attaccheranno più.

    I fichi congelati si mantengono per circa 6 mesi.

    • Scongelare i fichi

    Quando vorrete assaporare i vostri fichi congelati potete estrarli dal freezer e farli scongelare, ma non del tutto. Metteteli su della carta assorbente, che tenderà ad asciugare l’acqua in eccesso e poi assaggiate i vostri fichi, magari cosparsi di liquore o zucchero. Se dovete usarli per qualche ricetta potrete usarli congelati, anzi li taglierete con più facilità e saranno perfetti anche per fare la marmellata di fichi o per preparare delle golose crostate.

    Mi trovare anche su Facebook 

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.