Come congelare il mascarpone

Come congelare il mascarpone

Il mascarpone è un formaggio fresco che viene usato per la preparazione di dolci per lo più freschi e senza cottura. Come la maggior parte dei formaggi freschi però ha una scadenza veloce e allora capita spesso di ritrovarselo in scadenza senza averlo ancora usato. Oppure ne abbiamo usato solo metà della confezione e non sappiamo che fare con quello avanzato. Bene possiamo congelarlo.

come congelare il mascarpone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Per congelare il mascarpone si devono seguire delle giuste tecniche, non possiamo pensare di metterlo in freezer così come si trova, ma dobbiamo lavorarlo. Infatti se lo congelassimo e basta, otterremo dopo lo scongelamento un prodotto acquoso e pieno di grumi. Questo perchè siero del latte e grassi si dividerebbero, come avviene quando congeliamo il latte.

  2. Per congelare il mascarpone dobbiamo agire come per la congelazione della ricotta, bisogna aggiungere dello zucchero. In questo modo il formaggio tenderà a rimanere perfetto, perchè lo zucchero assorbirà la parte liquida del mascarpone. Ovviamente ciò significa che dopo lo scongelamento dovremmo usare il mascarpone per la preparazione di dolci, ma questo non mi sembra affatto un problema.

  3. Come congelare il mascarpone

    Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete per 250 grammi circa 80 grammi di zucchero semolato e mescolate bene. Adesso riponete il mascarpone nel suo contenitore, dovrebbe entrarci, oppure in un contenitore ermetico di plastica e congelatelo. Scrivete la data di congelazione e usatelo entro 2 mesi.

    Quando dovrete scongelare il mascarpone, riponetelo in frigorifero per farlo scongelare senza shock termici.

  4. Ricordate inoltre che potrete congelare senza problema dolci a base di mascarpone come tiramisù e cheesecake. Dovrete solo avere l’accortezza di far scongelare il dolce in frigorifero per evitare shock termici.

    Mi trovate anche su Facebook per ulteriori informazioni.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Come congelare il mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.