Come congelare il latte

Oggi parliamo di come congelare il latte, una pratica molto diffusa specialmente da quando, con i nuovi robot da cucina, si possono preparare gelati, frappè e granite anche a casa come al bar.

Quando si parla di congelare gli alimenti c’è sempre chi storce il naso invece, come abbiamo imparato, ci sono molti alimenti che possono essere congelati senza rischi per la salute e sopratutto senza perdere molto del loro gusto originale; ad esempio si possono congelare le uova, i formaggi, i salumi e persino la ricotta.

Come congelare il latte

La cosa fondamentale è sapere quali accorgimenti usare e come capire se un prodotto si è deteriorato.

Le ragioni che ci spingono a congelare il latte possono essere le più svariate. Ad esempio alcune ricette richiedono di usare il latte congelato per ottenere gelati e granite; Oppure possiamo decidere di congelare il latte perchè ci è avanzato. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che ci spinge a congelare il latte ecco come fare nello specifico con latte UHT a lunga conservazione.

Come congelare il latte

  • Latte confezionato

Per congelare il latte non sono necessari grandi accorgimenti potete metterlo in freezer con tutto il loro cartone o bottiglia di plastica. Sappiate però che il latte congelato tende ad aumentare il suo volume per cui tenderà ad espandersi, ciò significa che la confezione potrebbe deformarsi, e in alcuni casi rompersi, evento più probabile con una bottiglia di vetro che non è consigliabile mettere nel congelatore.

Vorrei comunque fare una precisazione, il latte UHT possiede una conservazione di mesi prima di arrivare alla data di scadenza, per cui se la confezione è chiusa, vi consiglio di non congelare il latte, a meno che voi non abbiate una motivazione valida.

In linea generale potete congelare anche il latte fresco, quello che prendiamo al banco frigo; qui la questione dipende dalla veloce scadenza, si parla di giorni. In molti giurano che possa essere consumato anche dopo la scadenza, ma io non farei passare più di qualche giorno, verificando sempre la struttura e l’odore.

  • Latte già aperto

Se avete già aperto la confezione di latte e pensate di non consumarlo potrete metterlo in contenitori di plastica da chiudere ermeticamente. Se volete realizzare delle mono-porzioni potete ad esempio mettere il latte nelle vaschette del ghiaccio, oppure nei sacchetti di plastica specifici per il ghiaccio, quest’ultimi a mio avviso sono molto più igienici perché vengono sigillati con un nodo. Qualsiasi recipiente utilizzerete ricordate di lasciare dello spazio che permetta al latte di espandersi. Inoltre non dimenticate di annotare la data di scadenza impressa sulla confezione.

 

Quanto mantenere il latte nel congelatore e come scongelarlo

Abbiamo capito che per congelare il latte basta infilarlo nel freezer scegliendo solo il contenitore. Ma la parte fondamentale è sapere quanto va tenuto, se si può usare anche dopo la scadenza e cosa aspettarci una volta scongelato.

  • Tempi di conservazione nel congelatore

Il latte congelato va tenuto in frigorifero per massimo 3 mesi. Se nel frattempo è scaduto, sarebbe meglio gettarlo via, altrimenti potete scongelarlo è vedere come si manifesta, se ad esempio è maleodorante, meglio gettarlo. Tenete a mente, inoltre che durante la congelazione il latte cambia il suo aspetto molecolare, le sue sostanze nutritive si dividono, quindi potreste trovarvi davanti due composti diversi con colori diversi, niente paura sono i grassi che si sono divisi dal latte. Durante lo scongelamento tutto tornerà alla normalità, magari con una banale mescolata.

  • Come scongelare il latte

Il latte congelato va scongelato sempre nel frigorifero. Quindi estraetelo dal freezer e passatelo subito nel frigorifero, in questo modo lo scongelamento sarà più lento ma allo stesso tempo più dolce e il latte non subirà shock termici, che ne potrebbero compromettere la qualità.

Una volta scongelato il latte potrete usarlo come siete soliti fare e/o per cucinare. In alcune ricette per dolci potrete trovare scritto di usare il latte direttamente congelato per preparare gelati.

Attenzione!!! Preparare gelati significa consumarli subito, evitate di congelare nuovamente gelati e granite che sono state preparate con il latte già precedentemente congelato, significherebbe congelare quel latte per l’ennesima volta e ciò non è affatto consentito.

Questa era l’ultima raccomandazione da sapere su come congelare il latte.

Se ti piacciono le mie ricette e le mie guide in cucina seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.