Involtini di zucchine ripieni di carne alla parmigiana

DSCF2191

Gli involtini di zucchine ripieni di carne alla parmigiana sono un secondo piatto ricco e gustoso, a cui non si può resistere. In questa mia ricetta le zucchine sono fritte, la carne utilizzata è un tritato medio condito con formaggio, latte e spezie. Ed infine gli involtini di zucchine ripieni di carne sono arricchite con una salsa al pomodoro e una spolverata abbondante di parmigiano. Voi che ne dite? Noi li abbiamo divorati!

INGREDIENTI

  • 2 zucchine grandi;

  • 400 gr di tritato medio;

  • 70 gr. di parmigiano;

  • olio extra vergine d’oliva;

  • latte q.b

  • sale e pepe q.b

  • pangrattato q.b;

  • 500 ml di passata di pomodoro;

PROCEDIMENTO

Per realizzare gli involtini di zucchine ripieni di carne alla parmigiana, vi conviene partire dalla frittura delle zucchine e dalla preparazione dalla salsa.

Lavate e affettate le zucchine per lungo. Quindi friggetele in abbondante olio di semi, oppure se preferite arrostitile.

In una padella versate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio. Fatelo rosolare e dopo aggiungete la passata di pomodoro. Salate e aggiungete dello zucchero per eliminare l’agro dalla passata di pomodoro, solo se lo gradite naturalmente.

Adesso preparate la carne. Mettetela in una ciotola, salatela e pepatela a vostro piacimento. Quindi aggiungete il parmigiano, il pangrattato, l’olio d’oliva, il latte e amalgamate bene. La carne dovrà risultare compatta. Inoltre se vi piace di più, al posto del latte potete mettere delle uova, diciamo due o tre per la quantità della carne sono più che sufficienti.

Passate adesso alla composizione degli involtini di zucchine ripiene di carne alla parmigiana.

Disponete su un piatto le fettine di zucchine. Con il palmo delle mani create delle piccole polpettine di carne, mettetele sulle zucchine e arrotolatele. Fate cuocere gli involtini di zucchine in forno o in una padella con della carta forno. Quando la carne all’interno sarà cotta, estraete gli involtini dalla pentola o dal forno, mettetele su un piatto e ricopritele con la salsa. Infine spolverate con il parmigiano e il piatto è pronto.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.