Crea sito
La Risotteria,  Primi piatti,  Ricette di stagione,  Ricette estive,  Ricette vegetariane

Risotto al karkade e basilico

oggi presento un buonissimo primo piatto estivo :risso al karkadè e basilico . la sua peculiarità è l’uso dell’infuso dei fiori di ibisco in sostituzione al classico brodo. Il risultato ottenuto è stato stupefacente:un risotto soffice e cremoso con un retrogusto floreale;semplicemente la fine del mondo!!!

 

Ingredienti risotto al karkade e basilico : (4 persone)

1 litro di acqua

3 cucchiaini di fiori di Ibisco essicati

350-400 gr di riso vialone nano

15 foglie di basilico grandi circa

1 scalogno

100 gr formaggio spalmabile

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

3 cucchiai di parmigiano reggiano


Preparazione:

1) Fate bollire l’acqua in un pentolino,quindi spegnete la fiamma aggiungete i fiori di Ibisco e lasciate in infusione per 10 minuti.

2) ORA PRENDETE UNA CASSERUOLA METTETE UN FILO D’OLIO E LO SCALOGNO TRITATO FINEMENTE,ACCENDETE LA FIAMMA,AGGIUNGETE IL RISO E FATELO TOSTARE PER UN PAIO DI MINUTI A FIAMMA VIVA MESCOLANDOLO DI FREQUENTE.

3) AGGIUNGETE IL karkade BOLLENTE MAN MANO CHE SI ASSORBE E MESCOLATE DI FREQUENTE,  ARRIVATI A METÀ COTTURA (DOPO 10 MINUTI) METTETE il formaggio spalmabile AMALGAMANDOLo PER BENE .

 

4) ULTIMATE LA COTTURA AGGIUNGENDO ANCORA karkade,RICORDANDOVI DI MESCOLARE DI FREQUENTE.

5) QUANDO IL RISOTTO SARÀ PRONTO AGGIUSTATE DI SALE E PEPE,aggiungete basilico spezzettato e il parmigiano reggiano,e mescolate con cura.

Ed ecco qui il nostro buonissimo risotto al karkade e basilico che ho deciso d’abbinare ad un buon bicchiere di Soave e alla nuova stupenda canzone dei Muse “Survival”

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Tequila sunrise

il tequila sunrise è un cocktail buonissimo,ed anche il mio preferito, a base di succo d'arancia tequila  e granatina. Per...

Chiudi