TAHINA FATTA IN CASA

La tahina (in arabo: طحينة‎, ṭaḥīna) detta anche burro di sesamo o crema di sesamo, è un alimento derivato dai semi di sesamo molto diffusa in Grecia, Turchia, Cipro e Nord Africa.

Viene preparata con semi di sesamo tostati molto delicatamente, frullati poi con olio di sesamo fino a formare un vero e proprio burro abbastanza compatto.

Dal sapore che ricorda vagamente la salsa di noci o il burro di arachidi, la tahina viene utilizzata per preparare salse come hummus o babaganoush, come elemento principale nell’impasto delle falafel, oppure nella Halva, dolce a base di mandorle e pistacchi.

La ricetta che sto per mostrarvi mi è stata insegnata da una signora turca, che gentilmente mi ha spiegato come creare una tahina a regola d’arte. Spero vi piaccia e vi aspetto nel mio profilo Instagram @isaporidicasa con i vostri pareri!!!

ALTRE RICETTE SIMILI:

TAHINA FATTA IN CASA
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1 vasetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g semi di sesamo
25 g olio di sesamo
3 grani di sale marino grosso

Strumenti

Mixer
Padella

Passaggi

Versa i semi di sesamo in una padella antiaderente e fai tostare a fuoco lento continuando a mescolare, fino a quando saranno dorati. L’importante è cuocerli a fiamma molto bassa e e mescolare spesso fino a tostatura. Spegni la fiamma e lascia raffreddare.

tahina fatta in casa

Metti i semi di sesamo nel mixer con un pizzico di sale grosso marino e un cucchiaio di olio di semi di sesamo, inizia a frullare azionando le lame brevemente in modo che non si scaldino. Aggiungi poco olio per volta e continua a frullare per tempi brevi. Se la lama girasse a vuoto, apri il mixer e spingi il composto verso l’interno.

La tahina si prepara con molta pazienza, frullando per tempi brevi fino a raggiungere una pasta dalla consistenza cremosa molto simile al burro di arachidi. Trasferisci il composto nel barattolo di vetro e conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI puoi trovare anche la videoricetta della tahina.

tahina fatta in casa
come fare la tahina
tahina fatta in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.