POLPETTE DI MELANZANE ALLA CALABRESE

Le polpette di melanzane alla calabrese sono un golosissimo finger food vegetariano, che si cucinano con pochissimi e semplici ingredienti garantendo un risultato davvero sfizioso in un lampo!

Una ricetta a prova di bomba che sono certa vi farà fare un successone! Spero vi piaccia e vi aspetto nel mio profilo Instagram @isaporidicasa con i vostri pareri!!!

ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE:

POLPETTE di melanzane alla calabrese
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g melanzana tonda viola
250 g pane raffermo
2 uova
50 g pecorino romano
50 g Grana Padano DOP
1 ciuffo basilico
1 spicchio aglio
olio di semi di arachide (per friggere)
sale
pepe
pangrattato

Cosa mi serve?

Ciotola
Padella
Tagliere

Passaggi

Metti in ammollo il pane raffermo in acqua fredda per un’ora. Monda la melanzana e taglia a metà, cuoci in abbondante acqua bollente salata per 10-15 minuti. Scola e lascia raffreddare.

Strizza le melanzane con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Questa operazione è importantissima perchè se le melanzane fossero troppo intrise di acqua comprometterebbero il risultato finale. Poni le melanzane sul tagliere e con un coltello sminuzzale finemente

polpette di melanzane alla calabrese

Raccogli la melanzana nella ciotola, strizza il pane per togliere l’acqua, sbriciolalo e aggiungi anch’esso nella ciotola. Unisci il pecorino e parmigiano grattugiati, il basilico fresco tritato, le uova, l’aglio sminuzzato finemente e un pizzico di sale e pepe. Amalgama per bene aiutandoti con il cucchiaio, se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungi un cucchiaio di pangrattato.

Forma delle polpette dalla forma sferica e passa ciascuna nel pangrattato

Poni sul fuoco una padella dai bordi alti e fai scaldare l’olio di semi ad una temperatura di 160°. Friggi le polpette di melanzane poche per volta fino a quando saranno dorate. Sgocciolale con un mestolo forato e poni sul piatto rivestito con carta assorbente. Lascia intiepidire e servi subito in tavola.

polpette di melanzane alla calabrese
polpette di melanzane alla greca
polpette di melanzane

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.