Oggi voglio proporvi il pollo tandoori garam masala, ricetta indiana che cucino molto spesso alla mia famiglia per la loro gioia, e primissimo piatto che ho imparato a cucinare di questa fantastica terra diversi anni fa.
La marinata in questa pietanza ha un ruolo fondamentale, rende infatti la carne molto tenera e saporita, con un fondo di cottura cremoso, che vi consiglio di versare sopra ad una porzione riso basmati, oppure di riso thai integrale come ho fatto io.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e sul mio profilo Instagram QUI

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaIndiana
Ingredienti
- 6sovracosce di pollo
- 500 gyogurt greco
- 1 cucchiaiopaprika dolce
- 1 cucchiaiogaram masala
- 1 cucchiainozenzero in polvere
- 1 cucchiainosemi di coriandolo
- 1 spicchioaglio
- sale e pepe
- coriandolo tritato (o prezzemolo)
Cosa mi Serve?
- Pirofila
- Ciotola
Preparazione pollo tandoori garam masala


Nella ciotola capiente metti le spezie con lo yogurt ben sgocciolato, lo spicchio d’aglio spellato e sminuzzato, il succo di limone e una piccola presa di sale e pepe. Amalgama gli ingredienti tra loro con il cucchiaio.

Togli la pelle dalle sovracosce, risciacqua sotto l’acqua corrente e tampona con della carta da cucina. Incidi ogni pezzo di pollo con tagli profondi nel senso della lunghezza.
Pubblicità 
Metti il pollo nella terrina, mescola con le mani e fai riposare in frigorifero per qualche ora, una notte intera sarebbe l’ideale.
Ricorda di coprire la ciotola con della pellicola alimentare

Passato il periodo disponi il pollo con la sua crema nella pirofila, aggiungi un bicchiere d’acqua e cuocete per circa 50-60 minuti a forno caldo a 180°. Durante la cottura gira la carne e sala in entrambi i lati. Servi il pollo con del prezzemolo fresco, accompagnato da una porzione di riso pilaf. Buon appetito!

Pubblicità 


Complimenti per la ricetta è precisa e fedele all’originale qui da noi in Inghilterra ne siamo ghiotti
è sicuramente la fine del mondo!!!!siete troppo bravi vi adoro e buone feste
@Sam: Grazie mille Sam tranne per il forno tandoori di cui ahimè sono sprovvista credo d’essere stata il più fedele possibile,acasa si sono leccati i baffi facendo la scarpetta con il sughetto 😉
@sara: Urca grazie Sara troppo carina,buone feste anche a te 🙂
Esco a prendere l’occorrente e lo preparo alla mia famiglia per domani a pranzo.Rinnovo ancora i miei piú sentiti complimenti,rendete facilissimo quello che per sembrava impossibile!!! Soprattutto mai banali….buona festa dell’Immacolata
@Luca: grazie mille ma sono le ricette che sono estremamente semplici;)