Pirozski con prosciutto cotto e funghi

i Pirozski sono dei panzerottini russi a base di farina lievitata e panna acida visti in un documentario qualche giorno fa. Possono essere riempiti con carne,pesce,formaggi o verdure io li ho riempiti con quello che avevo in frigorifero..nel caso specifico prosciutto e funghi 😉

Vi posso assicurare che sono la FINE DEL MONDO!!!!! ;D

Ingredienti per l’impasto:

400 gr di farina 00

20 gr di lievito di birra

250 ml di panna acida

1 uovo

sale q.b.

50 gr di burro

Ingredienti per la farcitura:

200 gr di champignon freschi

100 gr circa di prosciutto cotto a fettine

1 scalogno

100 ml di panna

mezzo cucchiaio di farina

olio evo

sale e pepe q.b.

Preparazione:

1) Come prima cosa ho preparato la pasta,quindi ho disposto su di una spianatoia la farina a fontana ed al suo interno ho messo il burro sciolto al microonde,la panna acida,l’uovo il sale ed il lievito. Ho impasto con cura per qualche minuto fino ad ottenere una palla che ho fatto riposare per 3o minuti.

2) Nel frattempo ho preparato il lievito,quindi in una padella ho messo un goccio d’olio con lo scalogno tritato finemente ed i funghi a fettine. Li ho fatti cuocere per circa 10 minuti,quindi a fine cottura ho aggiustato di sale e pepe,ho aggiunto la panna e la farina mescolando con cura.

Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati tra loro ho spento la fiamma ed ho aggiunto il prosciutto cotto spezzettato con una mezzaluna.

3) Passato il periodo ho preso la pasta,l’ho stesa sottilmente con un mattarello e ne ho ricavato tanti dischi aiutandomi con un coppa pasta.

4) Al centro di ogni disco ho messo un cucchiaio d’impasto,quindi ho piegato i cerchi a mezza luna premendo per bene i bordi bagnandoli con i polpastrelli.

5) Li ho fritti in olio di semi d’arachide fino a quando non sono diventati dorati.

A chi non piacesse il fritto li può spennellare con un uovo e cuocerli al fono a 180° per circa 20 minuti.

Spero siano stati di vostro gradimento vi posso assicurare che è stato un esperimento che ripeterò a brevissimo!!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

7 Risposte a “Pirozski con prosciutto cotto e funghi”

  1. Ciao tina so per certissimo che la vendono al prix e all’auchan altrimenti fai 125 ml di panna da cucina + 125 ml di yogurt greco ed il succo di mezzo limone ed il gioco è fatto ;)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.