Millefoglie di pomodori fritti croccanti con mousse al pesto

Millefoglie di pomodori fritti croccanti con mousse al pesto

Chi lo dice che per fare un antipasto d’effetto dobbiamo spendere necessariamente decine di euro??? Con questa torretta di pomodori croccanti fritti, farciti con mousse di pesto al basilico riuscirete ad ottenere velocemente una pietanza di qualità,gradevole alla vista e soprattutto ad un costo irrisorio.Seguitemi….

Ingredienti per pomodori fritti croccanti (4-5 persone)

4 pomodori grandi rossi acerbi

2 uova grandi

pangrattato

farina

sale fino q.b.

olio per friggere

Ingredienti per mousse al pesto:

8 cucchiai di pesto alla genovese ( qui la ricetta)

100 gr di formaggio fresco tipo robiola,crescenza o formaggio spalmabile


Preparazione:

1) prendete i pomodori e tagliateli a fette,quindi disponeteli in un colino,cospargeteli con del sale fino e lasciate riposare per 20 minuti in modo tale da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione in eccesso.

2) Passato il periodo tamponateli con carta assorbente e impanateli passandoli prima nella farina,poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato,premendo per bene con i polpastrelli.

3) scaldate l’olio nella padella antiaderente e quando sarà ben caldo friggeteli lato per lato fino a quando risulteranno dorati e croccanti.

4) Disponeteli su carta assorbente e salateli lievemente in superficie

5) Ora preparate la mousse:prendete il pesto e mescolatelo una frusta assieme al formaggio morbido fino ad ottenere un composto cremoso.

6) passate ora alla preparazione della torretta:mettete un disco sul piatto spalmateci sopra uniformemente una cucchiaiata di mousse,posizionate sopra un’altro pomodoro e ripetete l’operazione.Io ho messo tre pomodori la trovo una composizione più pulita ed ordinata,ma se a voi piace potete farla più alta 😉

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Millefoglie di pomodori fritti croccanti con mousse al pesto

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

7 Risposte a “Millefoglie di pomodori fritti croccanti con mousse al pesto”

  1. fantastica ricetta !! ancora vado leggere bicotti con crema al limone! due recetti per provare!!! Grazzie per postare il video de lpesto Genovese! Me ho rifornido con un nuovo pestino 🙂 !!
    Bacci de Uruguay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.