MAIONESE AL LIME E PEPE ROSA

La maionese è una tra le salse più famose, anzi forse la più conosciuta! Viene preparata emulsionando le uova a temperatura ambiente con dell’olio delicato fino a formare una consistenza compatta e vellutata, perfetta poi per farcire tartine, hamburger e molto altro ancora.
Oggi voglio mostrarvi come fare la maionese al lime e pepe rosa, variante raffinata e golosa per accompagnare del fritto di pesce, come delle buonissime frittelle di baccalà!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:
SALSA RANCH AL LIME
SALSA TARTARA
SALSA TZATZIKI

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova medie (a temperatura ambiente)
250 g olio di semi
25 g succo di lime
sale
pepe rosa

Cosa mi Serve?

1 Ciotola

Passaggi

Per ottenere una maionese perfetta la cosa fondamentale è utilizzare delle uova freschissime a temperatura ambiente.
Versa i tuorli nella ciotola, aziona le fruste a velocità media e lavorali per qualche secondo fino a quando inizieranno a schiumare, aggiungi poi metà succo di lime e un pizzico di sale e continua a sbattere per qualche minuto.

Dopo che avrai lavorato i tuorli per alcuni minuti, continuando a sbattere con la frusta, aggiungi man mano l’olio di semi a filo poco per volta, senza mai smettere di lavorare con le fruste, altrimenti la maionese rischierà di impazzire.

Facendo in questo modo noterete che l’emulsione diventerà sempre più corposa e compatta. Alla fine aggiungi il succo di lime rimasto, la scorza di lime grattugiata e un pizzico di pepe rosa. Ed ecco che la maionese è pronta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.