CROSTATA MORBIDA FORESTA NERA

La crostata morbida foresta nera è una rivisitazione semplice e golosissima della mitica Foresta Nera (qui trovi la mia ricetta), dolce delizioso con una base al cioccolato e farcito poi con panna e ciliegie sciroppate! Una vera e propria delizia!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:
PROFITEROLES FORESTA NERA
SEMIFREDDO FORESTA NERA
SBRICIOLATA FORESTA NERA

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionistampo 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
2 uova
130 g zucchero
80 ml latte
80 g burro
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Per decorare

300 g panna fresca liquida
80 g zucchero a velo
120 g cioccolato fondente
15 ciliegie sciroppate
kirsch

Cosa mi serve?

1 Frusta elettrica
1 Ciotola

Passaggi

PREPARA LA BASE

Sguscia le uova nella ciotola, aggiungi lo zucchero e sbatti con le fruste elettriche per 4-5 minuti fino a quando avrai ottenuto una consistenza molto chiara e spumosa. Aggiungi poi il latte e il burro sciolto a temperatura ambiente, la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro in polvere. Lavora con le fruste fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

IN FORNO

A parte mescola con cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Prendi uno stampo furbo da 24 cm con lo scalino, (io vi consiglio questo con il quale ottengo sempre delle torte a regola d’arte!) Imburralo e infarinalo accuratamente con la farina appena mescolata con il cacao amaro.
Versa il composto nello stampo, livella la superficie con la spatola e cuoci in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti circa. Sforna e lascia completamente raffreddare.

INFINE

Nella ciotola monta la panna fredda con lo zucchero a velo

Quando la crostata morbida sarà completamente fredda, capovolgila sul piatto da portata. Spennella la base della crostata con lo sciroppo delle ciliegie con un po’ di kirsch. Decora la crostata morbida con la panna aiutanti con la sac a poche, crea dei ciuffetti lungo il perimetro.
Infine metti al centro della crostata il cioccolato fondente a scaglie e le ciliegie sciroppate su ogni ciuffetto di panna. Conserva in frigorifero fino al momento di servire in tavola. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.