Mirta che ama gli aperitivi, che ama la Grecia dove imbandiscono dei Meze spettacolari. è uguale alla sottoscritta che durante l’happy hour prepara una montagna di salsa tzatziki.
La oramai conosciutissima salsa tzatziki è rinomata in tutto il mondo per essere l’accompagnamento perfetto per pane pita o creacker al sesamo. Ma cosa rende questa crema così speciale? Credo proprio sia la fusione dello yogurt greco mescolato ai cetrioli e all’aneto a creare la vera poesia per il palato, in realtà il vero valore aggiunto è l’aceto di vino bianco al posto del succo di limone, infatti nella vera salsa tzatziki l’uso dell’aceto è imprescindibile, e dona al piatto quel sapore inconfondibile che profuma di tramonta alla Caldera.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Yogurt greco 2% di grassi
-
2 Cetrioli
-
3 rametti Aneto
-
1 cucchiaio Aceto
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
2 spicchi Aglio
-
q.b. Sale
Preparazione
-
-
PREPARA I CETRIOLI
- Lava accuratamente i cetrioli, monda e grattugia finemente. Metti nel colino a scolare per 30 minuti con una piccola presa di sale fino. Questa operazione è fondamentale, serve ad eliminare l’acqua di vegetazione.
-
MESCOLA
- Poni nella ciotola lo yogurt greco, con i cetrioli, l’aglio sbucciato e tritato, l’aneto sminuzzato, l’aceto di vino bianco e l’olio extravergine d’oliva. Aggiusta con un pizzico di sale.
-
FAI RIPOSARE
- Dopo aver mescolato con cura la crema, copri la ciotola con pellicola alimentare e poni a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire in tavola.
- Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI
-