Parmigiana di melanzane estiva

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti che maggiormente piacciono  a mio marito. Me la richiede molto spesso, ma sinceramente con il caldo che fa in questo periodo non ci penso proprio ad accendere il forno, nemmeno per i 20 minuti di cottura che servono per una cottura minima. Poi girovagando per le bellissime ricette di Giallo Zafferano ho trovato questa qui: torretta di melanzane e mozzarella. Gli ingredienti ci sono tutti, aggiungiamo il pesto che a noi piace tantissimo, ho detto perchè non fare una versione estiva della parmigiana? Ho modificato alcune cose, come mio solito!

parmigiana di melanzane estiva

Parmigiana di melanzane estiva per 4 persone

  • 3 grosse melanzane tonde
  • 3 mozzarelle fiordilatte
  • qualche cucchiaio di pesto alla genovese
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • sale
  • pepe

Tagliare le melanzane a fette tonde e cuocerle alla piastra, senza olio ne sale. Sistemarle su un piatto che possa andare in microonde e comporre delle torrette impilando fette di mozzarella fiordilatte, pesto, ancora melanzane, pomodoro, sale e concludere con una fetta di melanzana. Fermare il tutto con uno stecchino e mettere giusto un minuto nel microonde per far leggermente fondere la mozzarella, però per me questo passaggio piò anche essere saltato. Le mie si sono spatasciate, le ho fatte in fretta e poi le ho trasportate in giardino mentre con una mano tenevo il cellulare con mia figlia all’altro capo della cornetta (ho rischiato di far cadere tutto!)  Però devo dire che sono buonissime con quel tocco particolare che da il pesto! Da ora in poi la parmigiana nei giorni di caldo sarà così a casa nostra!

parmigiana di melanzane estiva

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

22 Risposte a “Parmigiana di melanzane estiva”

    1. @tina….ultimamente la birra la mettiamo con tutto 😉 con sto caldo la birretta è un must..solo ai pasti però, fuori da essi si “ciucca” ahahhah :))))

  1. Anche mio marito mangerebbe la parmigiana tutti i giorni…..proverò con le tue torrette che dall’aspetto mi sembra, non abbiano nulla da invidiare alla calorica parmigiana………saranno le tue splendide foto?? vediamo poi ti farò sapere!!!!…:D ciaooooo

  2. da fare.. anche perchè se Fabry viene a sapere di questa ricetta e non gliela faccio… meglio che scappi hihihi
    bacio

    1. @cavoliamerenda……e no!!!! A Fabry le DEVI fare!!! Penso che Ary te le divorerà!”

      @miracucina Ciao Mira!!!! Buona serata!

      @Angela il pesto da veramente quel non so che che non te lo aspetti!

  3. volevo complimentarmi per il tuo bellissimo blog e per questa ricetta che ho provato ed oltre ad essere veloce è anche molto molto buona!!!! condivido che il passaggio del microonde è meglio saltarlo….un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.