Vellutata di verdure

La vellutata di verdure è una crema vegetariana gustosa, calda, cremosa, leggera e profumata. Dopo le feste e con l’arrivo del freddo, ho proprio voglia di preparare ricette e piatti a base di verdura e questo è uno di quelli che faccio più spesso. Adoro accompagnare la vellutata di verdure con dei crostini di pane fatti in casa o con delle bruschette, è un piano che scalda il cuore, nutriente e saporito, non molto calorico perchè senza panna o altri latticini le verdure non vengono soffritte, l’olio si mette direttamente a fine cottura, a crudo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

750 g acqua
3 carote
3 patate
2 cipolle
1 finocchio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

La vellutata di verdure è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite, sbucciate tutte le verdure e tagliatele a pezzettoni non troppo grandi, ma neanche piccolini, se avessero, più o meno, tutti la stessa misura, sarebbe perfetto.

Mettete le verdure in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione, salate (io, al posto del sale, ho messo un po’ del mio dado vegetale fatto in casa) e lasciate cuocere le verdure per 20-25 minuti, infilzatele con una forchetta per verificare la cottura.

Una volta cotte, aggiungete un po’ di pepe nero (o altre spezie a piacere) e frullate con un frullatore ad immersione, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

Impiattate la vellutata di verdure, ultimatela con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e, se volete, con dei crostini di pane fatti in casa.

Note:

La vellutata di verdure si conserva in frigo per 3 giorni. Potete usare le verdure che preferite, potete aggiungere, ad esempio, zucca, sedano, pomodori, ovviamente, in base alla quantità di verdure, dovrete regolarvi con l’acqua, per questa ricetta, io ho usato 1 kg di verdure miste.

Altre ricette di vellutate QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org