Dado fatto in casa

Il dado fatto in casa è una di quelle ricette che preparo sempre ma che non ho ancora condiviso con voi. Pensavo fosse una ricetta un po’ banale ma mi sono accorta che non lo è affatto, io ormai se non ho la mia scorta di dadi di verdure in casa non mi sento tranquilla, ne sono completamente dipendente e li uso ovunque. La mia ricetta per il dado fatto in casa è super facile, si fa con ingredienti sani e genuini e senza le schifezze che contengono i dadi già pronti, solo tante buone verdure, olio extra vergine di oliva e sale, ci vuole più a dirsi che a farsi e ci mettete meno tempo a prepararlo che ad andare a comprarlo al supermercato! Allora, avete un frullatore ed una pentola? Non vi servirà altro per il dado fatto in casa 😀

dado fatto in casaEcco gli ingredienti che vi serviranno per preparare il dado fatto in casa (circa 35-40 dadi):
1 kg di verdure miste
250 g di sale
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:
● Il dado fatto in casa è facilissimo da preparare, come prima cosa pulite e asciugate tutte le verdure e mettetele all’interno di un frullatore. Io solitamente uso più o meno 3 carote pelate, 3 coste di sedano, 3 zucchine (zucchine in primavera-estate, in autunno inverno uso la zucca rossa), 2 cipolle bianche o dorate, 2 pomodori da insalata, un rametto di prezzemolo, uno di rosmarino e uno di basilico. La quantità comunque è indicativa, l’importante è che il peso totale di tutte le verdure già pulite ed asciugate sia di un kg. Prediligete sempre sedano carote e cipolle che sono i classici ingredienti immancabili nel dado e che lo rendono così gustoso.

● Unite quindi l’olio extra vergine di oliva, il sale e frullate per bene il tutto, otterrete un composto cremoso e abbastanza liquido.

● Mettete il composto all’interno di una pentola antiaderente e accendete la fiamma a fuoco dolce, lasciate cuocere per 30 minuti, mescolate di tanto in tanto per garantire una cottura omogenea. Il composto si andrà asciugando e diventerà sempre meno morbido.

● Trascorsi i 30 minuti, il dado fatto in casa è pronto da conservare, potete tenerlo in congelatore o in frigo. Per il congelatore potete usare gli stampini del ghiaccio per avere dei dadi perfetti e tutti uguali, riempite quindi con un cucchiaino le cavità delle formine e trasferitele poi in congelatore, lasciatele rassodare per un’oretta. A questo punto potete sformate i dadi di verdure e metterli in un sacchettino, io li avvolgo uno per uno con della carta stagnola proprio come i dadi vegetali che si comprano al supermercato, potete anche usare la pellicola trasparente se preferite. Il dado in congelatore si conserva per un anno. Se volete, potete anche metterlo in dei barattoli e riporli in congelatore o tenerli in frigorifero, in frigo si mantengono per 3 mesi circa.

● Il dado fatto in casa è pronto, visto com’è facile da preparare? Io uso il dado vegetale praticamente ovunque, non manca mai nei risotti, nelle zuppe e negli arrosti, da quel tocco di sapore a qualsiasi piatto, di carne di pesce o di verdure e non c’è bisogno di aggiungere altro sale.

● Un dado di verdure (o un cucchiaino di dado) è sufficiente per mezzo litro di acqua.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Dado fatto in casa”

  1. Ho seguito la tua ricetta per il dado fatto in CASA passo passo,ma dopo averlo lasciato per diversi giorni ancora non si è solidificato.Sapresti darmi delle delucidazioni a riguardo.
    Grazie mille

  2. Ciao, io faccio abitualmente il dado ma ho trovato la tua ricetta e ho voluto provarla. Riscontro lo stesso identico problema della lettrice che ha scritto più di un anno fa: non solidifica in congelatore. Sai dirmi perché? Onestamente mi spiacerebbe molto doverlo buttare ma così la durata di conservazione è nettamente inferiore! Grazie

  3. Ciao bellissima l’idea, proverò appena rientro dalle ferie!
    Solo perché sprecare plastica o alluminio e avvolgerli uno a uno?
    Eseguo lo stesso procedimento anche con il pesto e le cipolle tritate e sistemo i cubetti in un sacchettino in congelatore: si mantengono per diversi mesi e sono facilissimi da separare.
    Se ritieni che mantenere il dado in congelatore / freezer non ne pregiudichi la bontà, consiglia l’opzione sacchetto per evitare rifiuti <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org