Biscotti nocciole e cioccolato

I biscotti nocciole e cioccolato sono dei frollini al cacao con gocce di cioccolato e nocciole tritate nell’impasto, dei dolcetti golosi, friabili ma senza burro. Avevo un bel po’ di nocciole da consumare e ho pensato di realizzare questi biscotti, perfetti sia per la colazione che per la merenda che come spuntino, ideali da inzuppare nel latte, cappuccino, tè o cioccolata calda, ma buonissimi anche da soli. I biscotti nocciole e cioccolato si conservano per diversi giorni ma non credo dureranno a lungo, sono troppo buoni!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25-30 biscotti nocciole e cioccolato circa
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
125 g nocciole
125 g zucchero
75 g olio di semi
50 g gocce di cioccolato
25 g cacao amaro in polvere
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. vaniglia

Strumenti

Passaggi

I biscotti nocciole e cioccolato sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, le nocciole tritate non troppo finemente, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il lievito, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta.

Unite le uova, l’olio di semi, la vaniglia e mescolate velocemente, incorporate le gocce di cioccolato fondente e formate un panetto morbido e compatto.

Lavorate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo a formare un rettangolo spesso circa mezzo cm, ritagliate poi i biscotti nocciole e cioccolato con uno stampo per biscottini della forma che preferite.

Disponete i biscotti nocciole e cioccolato su una teglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Note:

I biscotti nocciole e cioccolato si conservano a temperatura ambiente anche per un paio di settimane. Se non volete mettete le gocce di cioccolato fondente, potete ometterle senza problemi. Se non volete usare il cacao, sostituitelo con la farina 00.

Altre ricette di dolci con le nocciole QUI

Altre ricette di dolci con il cioccolato QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org